14-agriculture-and-food-market

News

FDA Mitigation Strategy e Vulnerability Assessment, scopri il nostro corso

Sep. 3 2020

Nel maggio 2016, la FDA - Food and Drug Administration, ha emanato la regola finale sulle strategie di mitigazione per la protezione degli alimenti contro l'adulterazione intenzionale.
La regola del Food Safety Modernization Act della FDA: Mitigation Strategies to Protect Food Against Intentional Adulteration (21 CFR - Part 121, IA Rule) richiede che i siti di produzione alimentare sviluppino e implementino un piano di difesa alimentare (food defence) che protegga i punti più vulnerabili della struttura da atti di adulterazione intenzionale, destinati a causare danni alla salute pubblica.
I punti di processo di una struttura che presentano queste vulnerabilità significative sono chiamati "fasi di processo attivabili". 
Secondo la regola FDA, gli operatori preposti a lavorare su questi processi e i loro supervisori sono tenuti a ricevere una formazione adeguata sulla consapevolezza della difesa alimentare (21 CFR 121.4(b)(2)).

Bureau Veritas Italia, consepevole del proprio ruolo all’interno della filiera alimentare, mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze attraverso l’erogazione di uno specifico corso di formazione, della durata di un giorno.

Questo corso ha l’obiettivo di istruire e formare gli operatori del settore alimentare sui contenuti e sui requisiti definiti nella regola 21 CFR Part 121, in modo da permettere loro la predisposizione, l’attuazione e il mantenimento di un piano di mitigazione per la protezione degli alimenti, così come definito nei documenti emanati da FDA.

Alla fine del corso, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Scopri le prossime date e i dettagli del corso