DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO ATTRAVERSO IL GIOCO
Si può essere seri giocando?
Convinti di questa possibilità e dei benefici associati, Bureau Veritas Formazione ha proposto un corso di formazione esperienziale in ambito sicurezza, ricorrendo alla metodologia LEGO® Serious PLAY®.
I collaboratori di OPELLA HEALTHCARE ITALY SRL, del Gruppo Sanofi, e di BIOKOSMES SRL si sono messi in gioco nel rappresentare alcuni concetti fondamentali legati alla “cultura del rischio” utilizzando i mattoncini LEGO.
Attraverso un approccio ludico, l’attenzione e la percezione del singolo sono state stimolate con l’obiettivo di acquisire una consapevolezza e un ingaggio più profondo e duraturo.
Come si è svolta l’attività?
Dopo aver presentato le tematiche di salute e sicurezza sul lavoro, abbiamo introdotto la metodologia LEGO® Serious PLAY®, che ha poi dato il via ad una sessione formativa esperienziale di “gioco serio”.
La trainer ha posto alcune domande e ha lanciato sfide di carattere strategico, operativo e anche relazionale.
I partecipanti hanno dimostrato il loro interesse e hanno portato avanti l’attività con curiosità, costruendo ognuno un modello in risposta a queste domande.
Dopo la sessione di “costruzione”, ciascuno ha condiviso il significato attribuito al modello 3D realizzato: un vero e proprio momento di storymaking, seguito da un momento di discussione all’interno del gruppo e di debriefing, con l’obiettivo di contestualizzare quanto emerso e permettere di progettare un percorso di senso comune.
Perché formazione esperienziale?
La formazione esperienziale può favorire lo sviluppo di una funzionale consapevolezza di sé nell’ambiente lavorativo e non solo, al fine di comprendere la rilevanza del cosiddetto “fattore umano”, presente nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali.
Riprendendo il ciclo dell'apprendimento di Kolb, la formazione esperienziale è un processo di apprendimento che prevede lo sviluppo della conoscenza tramite:
• l’esperienza concreta;
• l’osservazione riflessiva dei suoi effetti;
• la concettualizzazione astratta;
• la sperimentazione attiva ovvero la riproduzione di quanto appreso in contesti similari.
Perché la metodologia LEGO® Serious PLAY®?
Il gioco libera il potenziale di ogni persona.
È uno strumento di apprendimento molto efficace sin dall’infanzia e continua ad esserlo per lo sviluppo psicosociale degli adulti.
Secondo l’andragogia e le neuroscienze, l’apprendimento va facilitato, assicurando in primis un clima favorevole, in cui ciascuno si senta coinvolto in prima persona, chiamato a dare il proprio contributo e ascoltato.
Insomma, uno spazio in cui si consente a tutti di trovare la propria dimensione espressiva e di essere parte attiva del processo di apprendimento, dove motivazione e gioco non possono assolutamente mancare.
Il gioco strategico migliora la comunicazione, approfondisce la comprensione, permette di ascoltare e sentirsi ascoltati.
Le persone si connettono tra loro e attraverso la visualizzazione dei concetti, colgono il senso delle idee, dei valori e dei pensieri degli altri e ne possono apprezzare l’identità comprendendo le differenze.
Tutto questo ci aiuta a prendere decisioni migliori.
Il metodo Lego® Serious Play® ha tutte queste caratteristiche e permette di accrescere l’innovazione e migliorare le performance.
Gli obiettivi del LEGO® Serious PLAY® si rintracciano in:
• imparare le “regole” per una comunicazione e collaborazione efficace;
• sviluppare la capacità di risolvere problemi complessi di gestione aziendale, attraverso costruzioni manuali, esercitando la propria immaginazione e affrontando il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno, intuizione e responsabilità;
• favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building per creare metafore della propria identità organizzativa, della percezione del proprio ruolo, e delle proprie esperienze.
Durante la sessione di Lego Serious Play, le persone si conoscono e “ri-conoscono” grazie alla facilitazione concessa dai mattoncini LEGO®, che servono come base per lo scambio di conoscenze, per esplorare i diversi punti di vista e per sviluppare le proprie abilità, come il problem solving ed il decision making.