DALLE NORME TECNICHE UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra quest'anno la quinta Giornata mondiale della sicurezza alimentare (World Food Safety Day - WFSD) il 7 giugno.
Con la campagna "Gli standard alimentari salvano vite umane" si richiama l’attenzione sulla garanzia che gli standard alimentari offrono sulla sicurezza di ciò che mangiamo.
Attraverso azioni di prevenzione e gestione dei rischi, contribuiamo alla sicurezza alimentare, alla salute, alla prosperità economica, alla produzione agricola, all'accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.
Le certificazioni sugli standard di sicurezza alimentare consentono alle aziende di soddisfare sia requisiti normativi che le aspettative dei consumatori.
Con oltre un migliaio di esperti di sicurezza alimentare in tutto il mondo, Bureau Veritas è attivamente impegnata per creare un mondo di fiducia che supporti l'industria alimentare attraverso l'intera catena del valore nel suo impegno per la sicurezza alimentare.
In particolare in Europa e in Italia, sebbene grazie all’applicazione dei Regolamenti Comunitari (Pacchetto igiene) e degli Standard privati negli ultimi 20 anni si sia raggiunto un livello elevato di sicurezza alimentare, si stanno presentando nuovi pericoli chimici e microbiologici derivanti dall’ambiente e dalle materia prime che non consentono agli operatori italiani di “abbassare la guardia”.
Oltre alle classiche certificazioni sulla food safety (es: BRC, IFS, ISO 22000 e FSSC) in questo momento poniamo particolare attenzione alla valorizzazione del prodotto in termini di garanzia di limiti di contaminanti chimici e microbiologici al di sotto dei limiti previsti dalla legge.