trasporto-mare-nave

Gruppo armatoriale Carboflotta. Quando la digital transformation incontra i processi aziendali

Giu. 10 2022

INTERVISTA A MICHELE BOGLIOLO | MANAGING DIRECTOR DI CARBOFLOTTA

Il gruppo Armatoriale Carboflotta è una Società Armatoriale che si occupa di trasporto navale le cui navi battono bandiera italiana. Opera in territorio nazionale e internazionale e la sua specializzazione si basa sul trasporto di Liquefield Petroelum Gas (LPG).

In un contesto sempre più digitalizzato, Carboflotta ha deciso di intraprendere un percorso  di supporto alla Digital Innovation, per l’integrazione sistemica verticale e orizzontale dei processi aziendali. Bureau Veritas ha accompagnato il gruppo Carboflotta nell’approccio al Digital Innovation Management: in ragione del valore emblematico di questo percorso applicato in modo pionieristico al settore marittimo, abbiamo scelto di intervistare Michele Bogliolo, Managing Director di Carboflotta.

Abbiamo inanzitutto chiesto a Michele Bogliolo quali siano le motivazioni che hanno spinto il gruppo armatoriale ad approcciare un percorso di supporto alla Digital Innovation:

“Ci siamo rivolti a Bureau Veritas con l'obiettivo di intraprendere un percorso formativo di supporto alla Digital Innovation, consci della sempre maggiore importanza di questo tema nel panorama globale. L'innovazione digitale è infatti sempre più un fattore fondamentale nella costruzione del vantaggio competitivo di un'impresa”.

Quali sono stati gli elementi distintivi nella scelta di approcciare un tema complesso come la Digital Innovation?
"Bureau Veritas ha saputo  coniugare una formazione specifica sulle principali tecnologie attualmente in uso (o in futura adozione) nel settore marittimo e non solo, con una gestione delle risorse umane che coinvolge le persone direttamente nel percorso formativo, permettendo loro di confrontarsi con temi spesso poco affrontati nella quotidianità. Questo duplice aspetto, tecnico e umano, ci ha permesso di acquisire nuove informazioni ma al contempo ci ha dato modo di riflettere con sguardo nuovo su aspetti consolidati del lavoro che l'inerzia della quotidianità non sempre permette di rimettere in gioco."

Quali sono stati gli obiettivi raggiunti?

"Grazie a questo percorso, il personale a tutti i livelli è venuto a contatto con tematiche nuove e parallelamente ha avuto occasione di rivedere in nuova luce la maggior parte dei processi aziendali più importanti, sviscerandoli in chiave moderna, con l'obiettivo ultimo di digitalizzare parte di essi ed evolvere verso un modello organizzativo più integrato, collaborativo, moderno e dinamico."

Bogliolo infine mette in luce come l’avvio di questo percorso sia strategico anche per gli sviluppi futuri del gruppo Armatoriale:
"Questo percorso non si è naturalmente esaurito entro la breve finestra temporale del corso, ma possiamo dire che sia ora avviato solidamente. Bureau Veritas ci ha aiutato a diffondere internamente consapevolezza sull'importanza delle tematiche "digital", fornendoci in ultimo un solido punto di partenza sul quale incardinare un processo continuo di innovazione aziendale."