spiaggia-mare

I giovani progettano la "spiaggia del futuro"

Mar. 14 2023

BUREAU VERITAS NELLA GIURIA DELL’HACKATHON

Chi meglio dei giovani può progettare la spiaggia del futuro, capace di coniugare rispetto dell’ambiente, qualità del servizio, accessibilità, innovazione?

Con questa convinzione, Mare Blu Adriatica, società di servizi e accoglienza turistica veneta, e H-FARM, piattaforma di innovazione e formazione, hanno organizzato l’11 marzo un hackathon che ha permesso di confrontare e valorizzare le proposte dei giovani concorrenti.

Nella giuria, anche la nostra Monica Riva, Environmental and Social Sustainability Manager, che ha valutato i progetti puntando l’attenzione soprattutto sui temi richiamati nei principali standard di riferimento internazionale tra i quali la ISO 13009, lo standard certificabile sulla sostenibilità degli stabilimenti balneari.

Lo scenario di liberalizzazione tracciato dalla Direttiva Bolkenstein, sulla cui applicazione si sta dibattendo molto in Italia, sta accelerando la diffusione delle certificazioni che valorizzano gli impegni degli stabilimenti balneari  sui temi della sostenibilità ambientale, inclusività, qualità e sicurezza delle spiagge quali, per citarne alcune: ISO 13009; UNI/PdR 92: 2020 Stabilimenti balneari - Linee guida per la sostenibilità ambientale, l'accessibilità, la qualità e la sicurezza dei servizi; ISO 14001, best practices di riferimento per chiunque voglia gestire uno stabilimento balneare massimizzando la soddisfazione degli utenti e mitigando l’impatto sull'ambiente.

Vuoi approfondire? Leggi la news
turismo e sport accessibili a tutti