turism-plane

ISO 21902: pubblicato il primo standard internazionale per un turismo accessibile a tutti

Ago. 20 2021

Per le persone con disabilità, viaggiare può essere una sfida, considerando le barriere e gli ostacoli che ancora limitano una piena fruizione del viaggio e del soggiorno. Riconoscendo l’importanza di abbattere le barriere al turismo, l’ISO ha pubblicato una norma per agevolare l’accessibilità dei servizi turistici.

La ISO 21902Tourism and related services – Accessible tourism for all – Requirements and recommendationscontiene requisiti e linee guida per promuovere un accesso e una fruizione piena dei servizi turistici da parte delle persone di qualsiasi età e condizione.

Lo standard si rivolge alla più ampia platea degli operatori del turismo: dalle amministrazioni pubbliche, alle agenzie di viaggio; dalle strutture ricettive, alla ristorazione e ai trasporti.

La norma rappresenta un importante modello di riferimento per gli operatori del settore intenzionati non solo a migliorare la propria accoglienza e inclusività, ma anche a guadagnare importanti quote di mercato: considerando la quota crescente di persone anziane e/o con disabilità giustamente desiderose di godersi un viaggio, poter offrire servizi “per tutti” rappresenta una strategia lungimirante, capace di attrarre nuovi clienti.

Bureau Veritas - da sempre è attento ai temi della accessibilità -  ha esperienza nel monitoraggio della “user experience” di centri commerciali e operatori dei trasporti. Con la ISO 21902 si amplia la rosa di servizi di verifica che Bureau Veritas mette a disposizione degli operatori del turismo.