Il FNC – Fondo Nuove Competenze è stato istituito dall'ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, al fine di contrastare e limitare l’impatto negativo sui livelli occupazionali, derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e accompagnare la fase di ripresa delle imprese.
Il Fondo può essere utilizzato dalle aziende (senza un vincolo dimensionale/settoriale) per realizzare intese di conversione temporanea dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa, ovvero per favorire percorsi di ricollocazione, e riconosce al datore di lavoro il costo orario, comprensivo dei relativi contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori cui viene applicato un CCNL.
Le aziende potranno prevedere, per ogni singolo lavoratore, un massimo di 250 ore di formazione, senza limiti e vincoli alle tematiche e agli argomenti da erogare.
Per presentare un progetto a valere del Fondo Nuove Competenze è necessario:
Il Fondo mette a disposizione circa 700 Milioni di Euro.
Vuoi definire le tematiche formative adatte a te o vuoi ricevere supporto nella presentazione dei piani formativi? Contattaci subito, sarai presto ricontattato dai nostri esperti.