firma-business

Fondo Nuove Competenze ANPAL: proroga delle domande di istanza al 30 giugno 2021

Mar. 4 2021

Mai come in questi ultimi mesi il mondo è cambiato a ritmi mai visti e con esso il mercato.
Le aziende che vogliono eccellere devono necessariamente confrontarsi con la nuova realtà e cavalcarla: diventare più forti e adattabili per essere più resilienti.
Un atteggiamento adattivo al cambiamento porta ad essere sempre un passo indietro, è necessario invece che le imprese anticipino il cambiamento e questo è possibile solo con risorse preparate tecnicamente e nel mindset: la crescita delle persone diventa quindi uno strumento assolutamente essenziale per affrontare la situazione attuale e le sfide future.
Crescita delle risorse significa crescita organizzativa e vantaggio competitivo. La crescita avviene attraverso un processo continuo di accrescimento della consapevolezza, del sapere e del saper fare. La chiave per raggiungere questa crescita è la formazione, che sia pianificata, continua ed efficace.

IL Fondo Nuove Competenze ANPAL

Il FNC – Fondo Nuove Competenze è stato istituito dall'ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, al fine di contrastare e limitare l’impatto negativo sui livelli occupazionali, derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e accompagnare la fase di ripresa delle imprese.

Il Fondo può essere utilizzato dalle aziende (senza un vincolo dimensionale/settoriale) per realizzare intese di conversione temporanea dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa, ovvero per favorire percorsi di ricollocazione, e riconosce al datore di lavoro il costo orario, comprensivo dei relativi contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori cui viene applicato un CCNL.

Le aziende potranno prevedere, per ogni singolo lavoratore, un massimo di 250 ore di formazione,  senza limiti e vincoli alle tematiche e agli argomenti da erogare.

Per presentare un progetto a valere del Fondo Nuove Competenze è necessario:

• definire un progetto formativo individuando le tematiche/argomenti e i lavoratori coinvolti;
siglare un accordo sindacale di condivisione, sottoscritto a livello aziendale o territoriale, entro il 30 giugno 2021 (proroga stabilita il 22 gennaio 2021)
presentare l’istanza di contributo attraverso il portale MyAnpal;
attendere l’approvazione dell’istanza da parte dell’ANPAL.
Dopodiché, ottenuta l'approvazione, le imprese dovranno concludere i percorsi formativi entro 90 giorni. Solo nel caso in cui siano coinvolti anche Fondi interprofessionali, la scadenza viene fissata a 120 giorni.

Il Fondo mette ancora a disposizione circa 500 Milioni di Euro.

Vuoi definire le tematiche formative adatte a te o vuoi ricevere supporto nella presentazione dei piani formativi? Contattaci subito, sarai presto ricontattato dai nostri esperti.