Rimini EXPO Centre
22 - 24 Marzo 2023
Bureau Veritas Italia conferma la partecipazione a K.EY - The Energy Transition Expo 2023, manifestazione internazionale dedicata alle fonti di energia rinnovabili che si pone l'obiettivo di contribuire alla transizione energetica.
K.EY raccoglie la sfida e si presenta per la sua prima edizione dal 22 al 24 marzo 2023 sempre a Rimini, raccogliendo il testimone di Key Energy tramutandosi in un evento autonomo, con un nuovo format, un nuovo posizionamento e una nuova temporalità.
K.EY è la vetrina completa di tecnologia, soluzioni integrate e servizi in grado di guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral, nonché hub di riferimento culturale, scientifico e tecnico e community catalyst in grado di connettere e far comunicare fra loro stakeholders, player e protagonisti del mondo delle rinnovabili
Bureau Veritas sarà presente nell’Area collettiva H2IT con un desk espositivo.
I nostri esperti saranno a disposizione allo Stand 116 - Padiglione B4 per rispondere a tutte le richieste e confrontarsi con i visitatori sulle principali sfide del settore.
Bureau Veritas sarà inoltre protagonista nell'ambito del programma convegnistico, con due interventi di Simone Mausoli, Product Line Manager Hydrogen:
23 Marzo - Ore 10.15
H2Talk
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, fissati per il 2030 e 2050, è fondamentale individuare strategie sostenibili per la realizzazione di infrastrutture energetiche, che coniughino il rispetto dell’ambiente e del territorio con il raggiungimento di tali obiettivi. In questo contesto, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, necessaria anche per la produzione di idrogeno rinnovabile, deve inserirsi nel territorio avendo cura di rispettare le attività produttive già preesistenti.
Una possibile soluzione è rappresentata dagli impianti solari agrivoltaici, ovvero impianti che conciliano lo svolgimento dell’attività agricola e/o pastorale con la produzione di energia elettrica fotovoltaica, garantendo il mantenimento della resa agricola ed energetica.
Bureau Veritas interviene sul tema con uno speech dal titolo: "Impianti Agrivoltaici: Sinergia tra l’agricoltura e la produzione di idrogeno rinnovabile".
24 Marzo - Ore 11.15
"La decarbonizzazione dell'industria passa all'idrogeno"
Convegno a cura di H2IT, ENEA, ANIMA
L'idrogeno sarà vettore energetico chiave per la decarbonizzazione dell'industria pesante, in alcuni casi unica via possibile quando l'elettrificazione non lo è, ad esempio per processi ad alta temperatura. Questa si pone come opportunità per l'industria dell'acciaio del vetro e della ceramica di diminuire le emissioni di CO2, ma anche come occasione di sviluppo tecnologico di nuove applicazioni e componenti in grado di utilizzare idrogeno come materia prima o come combustibile. Per questo si vedono all'orizzonte le prime sperimentazioni, in Italia e all'estero, che verranno raccontate per approfondire quali sono gli ostacoli ancora da superare e condividere buone pratiche. Il PNRR inoltre sosterrà nel 2023 l'avvio di progetti nei cosiddetti settori Hard To abate che utilizzano l'idrogeno come sostituto dei combustibili fossili.
Bureau Veritas interviene sul tema della tracciabilità dell'idrogeno rinnovabile