Bureau Veritas ha lanciato una sfida agli studenti di Ingegneria dell’Università di Bologna: Leave your mark nell'innovazione tecnologica per la sostenibilità! Il campo da gioco? Le discipline del settore TIC (Testing, Inspection, Certification).
Al fine di sensibilizzare gli studenti universitari sul valore di normazione e certificazione, Bureau Veritas - con il supporto di Edulia - ha organizzato un percorso educativo che aiuta a cogliere il positivo impatto sociale e ambientale del mondo TIC, aprendo nuove opportunità professionali.
Il progetto si è articolato in due parti: la prima ha visto le esperte e gli esperti di Bureau Veritas guidare gli studenti, attraverso un percorso formativo online, alla scoperta dell'universo TIC, toccando le tematiche più attuali: Cybersecurity e Blockchain; Economia circolare; Energie rinnovabili; E-mobility.
La seconda parte del progetto ha visto la realizzazione di un hackathon, tenutosi il primo Febbraio presso l’Università di Bologna, dove gli studenti - suddivisi in gruppi - si sono sfidati, elaborando nuovi progetti di economia circolare pensati appositamente per il territorio bolognese.
La giuria composta da Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer, Marco Cataldi, Circular Economy Manager e Chiara Di Cesare, Training & Talent Development Manager ha apprezzato tutti gli elaborati: sul podio più alto sono salite Susanna Puglisi e Marta Piazza, con un progetto di Bioedilizia.
Per le studentesse vincitrici, si aprono le porte di un iter di selezione con Bureau Veritas, che prevede l’inserimento di una risorsa in stage entro fine anno.