Bureau Veritas ha portato a compimento l'attività di verifica sul progetto esecutivo del Ponte Belvedere dell'Aquila.
Grazie al report positivo rilasciato da Bureau Veritas, il RUP - responsabile unico del procedimento – potrà approvare e validare il progetto e avviare l'appalto di gara, andando a sanare una ferita lasciata dal sisma del 2009.
STORIA DEL PONTE
Il preesistente Ponte Belvedere - realizzato tra il 1961 ed il 1963 - ha da sempre rappresentato un collegamento importante tra due zone del centro storico della città.
A seguito degli eventi sismici del 6 Aprile del 2009, il Ponte era rimasto chiuso al traffico, assicurando le minime condizioni di sicurezza.
La demolizione prima e ora la realizzazione del nuovo cavalcavia di Belvedere dell'Aquila impattano culturalmente su una città "ridisegnata" secondo un’impostazione nuova.
Le fasi di realizzazione del nuovo cavalcavia comprendono le connessioni con Viale Persichetti e Viale Papa Giovanni XXIII.
Il nuovo cavalcavia è stato concepito partendo dalla stesso schema geometrico, ma strutturalmente fortemente innovativo e completamente diverso nello schema statico.
La particolarità urbana si caratterizza per la notevole differenza degli ambiti sui quali incide la realizzazione: da un lato, le aree antiche del Colle dell’Addolorata e del Colle S. Giorgio (Belvedere) che appartengono al tessuto di fondazione della città dell’Aquila; dall’altro, i percorsi di viabilità e organizzazione trasportistica, che, appartenenti al ventesimo secolo, sono esito di demolizioni di tessuto storico consolidato.
IL SERVIZIO DI VERIFICA
La verifica e la validazione di un progetto è divenuta oggi una fase fondamentale del processo di realizzazione delle Opere Pubbliche, coinvolgendo la Pubblica Amministrazione, il Progettista, il Costruttore e il cittadino-utente delle Opere.
Bureau Veritas è organismo di terza parte accreditato per verificare il progetto a supporto della stazione appaltante.