sustanability-report-pc

Prepararsi alla prima rendicontazione secondo i nuovi GRI Standards

Ott. 21 2022

Le organizzazioni che annualmente rendicontano le proprie performance di sostenibilità secondo gli Standards della Global Reporting Initiative (GRI), dal 1° gennaio 2023 dovranno per la prima volta pubblicare il proprio report seguendo l’aggiornamento 2021 degli Universal Standards, attesi entro il mese di ottobre anche in lingua italiana per facilitarne l’interpretazione.

Gli Standard di rendicontazione della Global Reporting Initiative consentono a qualsiasi organizzazione di comprendere i propri impatti ESG (su ambiente, società e governance) e comunicare in merito alla loro gestione in modo comparabile e credibile a tutte le parti interessate, come investitori, consumatori e società civile.

I GRI Standards sono strutturati secondo un sistema modulare composto da tre serie di Standard (Universal Standards, Sector Standards e Topic Standards) che le organizzazioni possono utilizzare insieme per preparare il proprio report di sostenibilità o separati, secondo esigenza, per comunicare informazioni dedicate a scopi e stakeholder specifici.
Nello specifico, sono stati aggiornati gli Universal Standards ovvero la serie di standard su cui viene basato il processo di rendicontazione per garantire la massima trasparenza nella disclosure degli impatti dell’organizzazione sull'economia, l'ambiente e le persone.

La nuova versione degli Universal Standards, applicabile sui report pubblicati dal 2023, è costituita da:
•    GRI 1: Foundation 2021 che espone concetti e principi chiave ed elenca i requisiti che l’organizzazione deve rispettare per la rendicontazione in conformità con i GRI Standards.
•    GRI 2: General Disclosures 2021 che contiene informative utili a comprendere il contesto di un'organizzazione attraverso la disclosure dei dettagli sulla struttura di un'organizzazione e sulle pratiche di rendicontazione; attività e lavoratori; governo; strategia; politiche; pratiche; e coinvolgimento degli stakeholder.
•    GRI 3: Material Topics 2021 che infine spiega i passaggi attraverso i quali un'organizzazione può determinare gli argomenti più rilevanti in funzione degli impatti prioritari individuati (temi materiali) e contiene le informative per la rendicontazione del processo di analisi di materialità e delle modalità di gestione dei temi materiali.

Pertanto, tutte le organizzazioni che volontariamente o per richiesta normativa redigono un report di sostenibilità secondo i GRI Standards devono prepararsi alla novità,  aggiornando il proprio processo di rendicontazione nonchè di individuazione delle tematiche rilevanti su cui rendicontare, in vista della rendicontazione relativa all’esercizio 2022.