green business pc

News

Prestiti Green: l'esperienza di Bureau Veritas con Acque Bresciane

Nov. 12 2021

RILASCIATA LA SECOND PARTY OPINION SUL GREEN LOAN FRAMEWORK

In Italia il mercato della finanza sostenibile è in grande espansione e sempre più aziende e società appartenenti a diversi settori si stanno avvicinando a prodotti finanziari che integrano al loro interno i criteri ESG.

Emblematica a questo proposito l’esperienza di Acque Bresciane, società che si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio dei Comuni della Provincia di Brescia, che ha acquisito un cosiddetto “Green Loan”, ossia un finanziamento dal sistema bancario a copertura di investimenti a positivo impatto ambientale. 
Il finanziamento, erogato in 4 anni, consentirà di attuare interventi in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 - ha spiegato Gianluca Delbarba, Presidente di Acque Bresciane - che prevedono progetti di economia circolare, sostenibilità ambientale, uso efficiente delle risorse e dell’energia”.

Il fabbisogno di risorse è infatti stato generato dalla necessità di coprire alcuni gap infrastrutturali esistenti sul territorio e garantire un progressivo rinnovo delle reti e degli impianti che, pur avendo tassi di longevità molto elevati, richiedono comunque una pianificazione della loro sostituzione o importanti interventi di manutenzione straordinaria.
Spesso, questi interventi non hanno il semplice scopo di ripristinare la funzionalità dell’impianto preesistente, ma migliorano anche l’efficienza del processo e l’impatto diretto o indiretto sull’ambiente che la gestione del servizio idrico integrato comporta. 
La gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la difesa e la valorizzazione della risorsa, la qualità delle acque potabili, la gestione delle acque depurate costituiscono la mission principale dell’azienda, che vuole garantire nel proprio territorio un accesso all’acqua universale e sicuro, nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale presente e futuro.

Nell’analizzare la richiesta di un finanziamento, il pool di banche ha proposto ad Acque Bresciane tassi di interesse agevolati a condizione che le risorse venissero destinate a progetti migliorativi per l’ambiente, nel rispetto dei Green Loan Principles, che definiscono un quadro chiaro e trasparente, consentendo a tutti i partecipanti al mercato di comprendere chiaramente le caratteristiche di un Green Loan e sono redatti dalla Loan Market Association. A tal fine, Acque Bresciane ha predisposto un documento denominato Green Loan Framework contenente una selezione dei progetti eleggibili e realizzabili, che hanno quindi effettivi e misurabili benefici ambientali. 

Nel documento venivano indicati i seguenti aspetti:
• Interventi necessari per raggiungere la riduzione delle perdite lungo la catena di distribuzione.
• Investimenti per azzerare, progressivamente, la situazione di non o parziale potabilità dell’acqua servita, per permettere una diffusione integrale dell’uso dell’acqua e contribuire pertanto alla riduzione di bottiglie di plastica usa e getta ed altri usi non sostenibili. 
Adeguamento del sistema fognario, inteso soprattutto come numero e gravità di eventi di sversamenti o di rilascio nell’ambiente per fatti non controllabili dal gestore di reflui fognari.
• Interventi per una gestione attiva del rifiuto fanghi della depurazione per ridurre il conferimento degli stessi nelle discariche e, ove possibile, per una riqualificazione energetica allo scopo di ridurre l’utilizzo di impianti di smaltimento dei rifiuti non rinnovabili e per ridurre le emissioni in atmosfera.
• Riduzione dei casi in cui può essere immessa nell’ambiente acqua non completamente depurata per cause diversificate, con un evidente vantaggio per l’ambiente.
Riduzione di emissioni di CO2 grazie all’efficientamento energetico, grazie ad interventi programmati con scopo di positivo impatto ambientale.
• Investimenti nei collegamenti fognari, necessari nelle località in cui il servizio di fognatura e depurazione non è del tutto completo, allo scopo di superare i casi di infrazione comunitaria, che comportano un impegno ambientale particolarmente significativo in quanto la gestione locale di sistemi di dispersione dei reflui avviene in modo non efficace.

Bureau Veritas ha svolto la valutazione del Green Loan Framework relativamente ai quattro aspetti fondamentali dei Green Loan Principles:
• Impiego dei proventi del prestito per progetti con positivo impatto ambientale.
• Processo di valutazione e selezione dei progetti.
• Gestione dei proventi del prestito.
• Reporting delle informazioni relative al prestito e l’andamento dei progetti selezionati.

L’attività si è infine conclusa con una Second Party Opinion siglata da Bureau Veritas, che Acque Bresciane ha sottoposto al pool di banche come garanzia che le risorse fossero destinate a progetti con effettivi benefici ambientali.
 

Finanza sostenibile: green loan external reviews

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI