rsa-emergency

Pubblicata la Prassi di Riferimento UNI relativa alla Gestione delle emergenze sanitarie nelle RSA

Giu. 22 2022

BUREAU VERITAS ITALIA AL TAVOLO DI LAVORO

Nei primi mesi del 2020 l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 ha improvvisamente stravolto le nostre vite e - in particolare - quelle delle persone più fragili, in primis gli anziani soprattutto i residenti nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali).

Le conseguenze della pandemia COVID-19 hanno comportato diverse criticità per queste strutture ma dopo oltre due anni dall’inizio della crisi possiamo dire di avere imparato molto da questa drammatica esperienza.

Per mettere a fattore comune questo patrimonio di conoscenze, UNI Ente Italiano di Normazione in collaborazione con la Federazione Ingegneri Lazio e con A.I.I.S.A - Associazione Italiana Igienisti Sistemi aeraulici ha messo a punto e pubblicato la nuova Prassi di riferimento UNI/PdR 129:2022 che fornisce le linee guida sulle soluzioni da attuare nella gestione o nella prevenzione di scenari emergenziali legati alle ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) e, in particolare, per la prevenzione e il contenimento del contagio da COVID-19.

Secondo Lia Tozzi – Project leader della Prassi UNI “Nel riconoscimento della resilienza, passione e competenza dimostrata dal personale delle RSA sul territorio, la Prassi vuole indicare una metodologia che, con un approccio multidisciplinare e proattivo, possa permettere di garantire la gestione della fragilità degli anziani residenti. La competenza e la consapevolezza delle misure tecniche ed organizzative, il governo clinico dei processi e dell’organizzazione e l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione dalle ICA sono tra gli elementi chiave, che si devono coniugare con l’umanizzazione dell’assistenza e con l’esigenza imprescindibile della tutela di persone che hanno contribuito al nostro futuro e che oggi fanno parte della nostra storia.”

Tra i partecipanti al Tavolo di Lavoro che ha elaborato la Prassi di riferimento anche Caterina Ledda - Healthcare Innovation Leader di Bureau Veritas, che afferma: “L’Emergenza COVID19 ha dato evidenza della vulnerabilità dei Sistemi Sanitari Nazionale e Regionali e dell’impatto che una gestione non strutturata dei processi ha avuto sulle strutture sanitarie e socio-sanitarie e, in particolare, sulle strutture per anziani. Bureau Veritas Italia è stato chiamato - unico ente di certificazione - a fornire il suo contributo al tavolo di lavoro UNI con particolare riferimento agli aspetti riguardanti resilienza e continuità operativa: elementi che nella fase di maggiore criticità pandemica sono venuti meno. E’ fondamentale che ogni realtà sanitaria attui un piano di continuità operativa finalizzato alla gestione controllata dei momenti di crisi conseguenti a situazioni emergenziali, rendendo così il sistema resiliente.”

Il documento riporta, in modo organizzato, le indicazioni emanate dagli Enti e dalle Istituzioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle RSA. I contenuti della Prassi sono da ritenersi integrativi e non sostitutivi di eventuali altri documenti emanati dalle Autorità.

La Prassi fornisce inoltre indicazioni precise sull’organizzazione dei luoghi di lavoro, sulla gestione delle infrastrutture, sulla preparazione e risposta alle emergenze, sulla pianificazione delle modifiche organizzative e delle eventuali restrizioni, sulla gestione dei casi sospetti, dei casi confermati e di eventuali cluster, sulla gestione degli ospiti, sulla salute e sul benessere psicologico, sul monitoraggio delle misure adottate.

La prassi di riferimento UNI/PdR 129:2022 “Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)” può essere liberamente scaricata dal Catalogo UNI.

SCARICA LA PRASSI UNI/PdR 129:2022

Certificazione dello Schema Emergenze Sanitarie in RSA