“Safe Guard” - Ventiquattro sedi di Cassa Centrale Banca e Allitude
certificate da Bureau Veritas
Feb. 2 2022
Il riconoscimento è stato rilasciato per la gestione dei rischi legati alla diffusione del virus attraverso una verifica dei protocolli anticontagio implementati e controlli a sorpresa. |
Sono salite da 5 a 24 le sedi di Cassa Centrale Banca e Allitude che hanno ottenuto nel 2021 la Certificazione "Safe Guard" rilasciata da Bureau Veritas Italia, attestando l’adeguatezza dei protocolli anticontagio e delle misure di prevenzione adottate su tutto il territorio nazionale.
Per il secondo anno consecutivo Bureau Veritas Italia, azienda leader mondiale nel settore Testing, Inspection and Certification con un focus sulla valutazione dei rischi in ambito qualità, ambiente, salute e sicurezza, responsabilità sociale, ha infatti riconosciuto a Cassa Centrale Banca e Allitude S.p.A., rispettivamente Capogruppo e Società di ICT e back office del Gruppo Cassa Centrale, questa certificazione per la gestione dei rischi legati all’emergenza COVID-19. E lo ha fatto non solo esaminando l’adeguatezza dei protocolli di prevenzione messi in atto dal gruppo bancario, ma anche attraverso verifiche sul campo senza preavviso.
Dall’insorgere della pandemia, Cassa Centrale Banca con le Banche affiliate e le Società controllate hanno garantito un impegno sinergico per la tutela dei lavoratori, pianificando e implementando una serie di misure organizzative, funzionali alla riduzione del rischio di contagio nel mantenimento della continuità operativa dei servizi.
La verifica di certificazione è stata articolata in due fasi. Nella prima fase è stata esaminata l’adeguatezza dei protocolli di prevenzione implementati e delle modalità di comunicazione per la tutela della salute degli stakeholder di Cassa Centrale Banca e Allitude; è stata anche esaminata la documentazione relativa alle manutenzioni effettuate presso le sedi e ai prodotti impiegati.
Nella seconda fase Bureau Veritas ha attuato sopralluoghi senza preavviso, al fine di ottenere un riscontro concreto in merito alla adeguata implementazione delle misure di prevenzione e della presenza delle necessarie dotazioni e dispositivi medico sanitari, coinvolgendo in maniera attiva il personale presente per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza delle pratiche di salvaguardia.
“Ricevere questo riconoscimento è per noi motivo di grande soddisfazione e premia le scelte adottate in questi anni per gestire la situazione emergenziale. La salute e la sicurezza dei nostri collaboratori, dei nostri fornitori e di tutti i clienti sono sempre state la nostra priorità”. Queste le parole di Manuele Margini, Amministratore Delegato di Allitude e Direttore Operations di Cassa Centrale.
“Siamo orgogliosi che Cassa Centrale abbia scelto la certificazione Safe Guard di Bureau Veritas. – afferma Andrea Filippi, Certification Service Line Manager di Bureau Veritas Italia – Garantire luoghi di lavoro sicuri e misure di prevenzione efficaci è fondamentale per poter salvaguardare la dinamicità delle relazioni e del business soprattutto in questo periodo storico pesantemente condizionato dalla pandemia”.
Copyright immagine: Cassa Centrale Banca