smart-digital-device

News

Nuovo incentivo per gli investimenti digitali con effetti positivi sull’ambiente

Feb. 3 2022

All’interno del Decreto Sostegni Ter, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.4 del 27 gennaio, il Governo interviene sul Piano Transizione 4.0 introducendo un nuovo scaglione per gli investimenti digitali che dimostreranno di avere effetti positivi sull’ambiente. L’articolo introdotto aggiunge un nuovo scaglione da 10 a 50 milioni di investimenti con aliquota al 5%. Riporto quelli già esistenti: investimenti fino a 2,5 milioni di euro, aliquota al 20%; investimenti tra 2,5 e 10 milioni, aliquota al 10%, investimenti tra 10 e 20 milioni, aliquota al 5%. 
 
Il nuovo incentivo è sostanzialmente diverso rispetto da quelli “standard” pensati per l’acquisto di beni materiali (impianti) allegato A o immateriali (software) allegato B. La doppia differenza risiede nel fatto che gli investimenti devono essere “inclusi nel PNRR” e “diretti alla realizzazione di obiettivi di transizione ecologica”, obiettivi che saranno poi chiariti con un decreto ministeriale.
Sembra quindi che si sia adottato lo stesso approccio del credito d’imposta, utilizzato per l’acquisto di macchinari anche nel caso di investimenti che portano ad un miglioramento del processo in ottica green. Seguendo lo stesso approccio, per ottenere gli incentivi, sarà necessaria una relazione tecnica. Considerando l’entità degli investimenti (da 10 a 50 milioni) per cui è stato pensato l’incentivo, è abbastanza semplice circoscrive gli ambiti applicativi di riferimento.

Per comprendere cosa comporta questo nuovo incentivo, possiamo fare questo semplice calcolo a titolo di esempio. Se l’investimento è pari a 40 milioni: i primi 10 saranno trattati come di consueto: 2,5 milioni al 20% (prima aliquota) e 7,5 milioni al 10% (seconda fascia fino a 10 milioni). Per gli altri 30 milioni eccedenti la seconda aliquota, si apre una duplice strada: se l’investimento persegue gli obiettivi di transizione ecologica ed è compreso nel PNRR, si potrà avere un beneficio del 5% su tutti i 30 milioni. Se invece non ha le carte in regola per rientrare non ci sarà nessun incentivo sui 30 milioni eccedenti.

Digital Transformation

Scopri di più