economia-circolare

News

Remade in Italy, un contributo dalla Regione Veneto per ottenere la certificazione 

Feb. 7 2022

La Regione Veneto ha pubblicato un nuovo bando per l’erogazione di contributi a sostegno di investimenti per le PMI e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare. Obiettivo della Regione Veneto è quello di valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dei servizi alle imprese e di agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese mettendo a disposizione un contributo di 33,5 milioni di euro.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), così come definite dall’Allegato I del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 aprile 2005, dei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese che possiedono specifici requisiti riportati nel Bando. La domanda dovrà essere compilata e presentata online fino alle ore 12 del 9 Febbraio 2022.

SPESE AMMISSIBILI 
Sono ammissibili le spese […] relative al rilascio da parte di organismi accreditati delle certificazioni UNI EN ISO 14001:2015, UNI CEI EN ISO 50001:2018, “Remade in Italy”, “Plastica Seconda Vita”, “FSC Catena di Custodia” o PEFC7, “Greenguard” e della registrazione EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009).

LA CERTIFICAZIONE REMADE IN ITALY®
Bureau Veritas offre molti dei servizi di certificazione richiesti dal Bando promosso dalla Regione, in particolare: Remade in Italy® – ISO 14001:2015FSC – PEFCISO 50001:2018.
Remade in Italy è il primo schema di certificazione accreditato in Italia sul riciclo, con regole e procedure fissate al fine di verificare la tracciabilità e la trasparenza del processo produttivo. Tale certificazione si rivolge alle aziende produttrici di materiali riciclati, ottenuti mediante operazioni di riciclo; ad aziende produttrici di prodotti riciclati che sono stati realizzati con materiali ottenuti con operazioni di riciclo; a Pubbliche Amministrazioni o società a prevalente capitale pubblico che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato.