meditazione-yoga-stone

Sistemi di gestione e spiritualità: un binomio possibile

Feb. 24 2022

La Scuola di formazione insegnanti di Ananda Yoga si è recentemente certificata ISO 9001 con Bureau Veritas: si tratta del primo step di un percorso più ampio, che coinvolgerà le altre due scuole della Yogananda Academy.

Per quanto la certificazione ISO 9001 sia ampiamente diffusa, con circa 100.000 organizzazioni certificate in Italia, fa sicuramente notizia la certificazione di una scuola di formazione di yoga, che - nella opinione comune - viene immediatamente associata ad una spiritualità poco incline al pragmatismo. E invece la Yogananda Academy ha rotto gli schemi, comprendendo perfettamente come la ISO 9001 potesse offrire la cornice di metodo per migliorare l'erogazione del proprio servizio, questo sì finalizzato alla maturazione spirituale dell'allievo.

La Yogananda Academy, con sede nel Ritiro di Ananda Assisi, permette ad aspiranti insegnanti di formarsi nel campo della meditazione, dell’Ananda Yoga e dell’autoguarigione attraverso percorsi distinti e certificati che prevedono sia corsi residenziali sia corsi online/live.

"L'introduzione del sistema di gestione ISO 9001 ha portato numerosi vantaggi” – ha commentato Lakshmi (Fulvia D’Alessio) vicepresidente del Ritiro di Ananda Assisi“Grazie all'introduzione dei questionari per la rilevazione della customer satisfaction, ad esempio, abbiamo potuto cogliere e sistematizzare l'ascolto dei clienti, centrando meglio le relative aspettative".

Anche per la valutatrice Bureau Veritas, Anna Rita Rosa, è stata una esperienza singolare ed affascinante. "La ISO 9001 nasce per essere applicata in ogni tipo di organizzazione, grande o piccola, di qualsiasi settore e mercato. Anche in questa occasione, ho avuto la conferma che i principi e i metodi per la soddisfazione del cliente sono "universali".

Certificazione sistemi di gestione