sostenibilita-gruppo

News

Società Benefit. La testimonianza di Bureau Veritas

Mar. 15 2023

IL CONTRIBUTO DI BUREAU VERITAS ALLA IV GIORNATA NAZIONALE 

Sono 2800, in crescita esponenziale (quasi + 55% rispetto all’anno precedente); per il 97% società di capitali, appartengono ai settori più variegati e sono presenti in tutte le Regioni Italiane: questo il ritratto delle società Benefit, riunitesi a Milano il 14 marzo in occasione della IV Giornata Nazionale delle società Benefit, organizzata da Assobenefit.

Il titolo dell’evento è emblematico: “Tra Avanguardia e Regola: tracciamo la rotta per un futuro Sostenibile".
Dal 2016 interpreti all’avanguardia di una nuova consapevolezza circa il ruolo dell’impresa nella Società, le Società Benefit oggi si trovano inserite in uno scenario di direttive europee che – dalla CSRD alla CSDD – richiamano le aziende a importanti responsabilità in materia di rendicontazione e due diligence.
La sfida per le Società Benefit è dunque continuare ad esprimere una identità distintiva in un contesto che ha alzato l’asticella per tutte le organizzazioni.
Durante la giornata, è stato approfondito il tema della misurazione dell'impatto, aspetto fondamentale per la crescita e il miglioramento delle Società Benefit. Interessante anche il panel di approfondimento sul Greenwashing e i rischi che le Società Benefit affrontano nella loro comunicazione istituzionale.

La nostra Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer e Impact Manager di Bureau Veritas Italia, è intervenuta nella sessione dedicata alla valutazione delle metriche e delle performance, illustrando gli obiettivi di beneficio comune inseriti nello Statuto, con un focus particolare sulla Parità di genere.
Essere Società Benefit"- spiega Claudia Strasserra - "ci ha dato uno slancio ulteriore nel perseguire gli obiettivi per la Parità di Genere: consepevoli di operare in un settore (quello del Testing, Inspection e Certification) tradizionalmente caratterizzato da una maggioranza maschile, mettiamo in campo il nostro know-how sui sistemi di gestione per garantire la gender equality al nostro interno e promuoverne la diffusione nel confronto con i vari stakeholder, in primis Scuole e Università.”

Durante il panel, è stato presentato un interessante studio di Good Point che individua diversi profili di Società Benefit in funzione della narrazione dei propri obiettivi di Beneficio Comune.
Secondo questo modello, Bureau Veritas Italia si posiziona come una SB “Committed to Sustainability”, avendo al contempo molte caratteristiche tipiche del profilo “Business with Purpose”.