gestione-plastica-rifiuti

News

Uso responsabile della plastica, verso una prassi UNI

Dec. 3 2020

Il Tavolo di lavoro UNI "Uso responsabile della plastica" ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento intitolato “Linee guida per l’utilizzo responsabile della plastica”.
Il progetto nasce da un’iniziativa Bureau Veritas, con il coinvolgimento di ALTIS – Università Cattolica, Ambiente srl, Comune di Milano, Comune di Torino, Enel, Poolpack srl. Il documento è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica fino al 4 gennaio 2021.

La prassi di riferimento fornisce i requisiti minimi di un sistema di gestione per l'utilizzo responsabile della plastica applicabile alle organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione, pubbliche o private, utilizzatrici finali di prodotti di plastica o contenenti plastica.

Il sistema di gestione individuato può essere certificato da organismi di valutazione della conformità di terza parte, operanti in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021, oppure può essere utilizzato come base per l’asserzione ambientale “Utilizzo responsabile della Plastica” validata/verificata secondo la UNI EN ISO 14021 oppure secondo la specifica tecnica UNI ISO/TS 17033, se è anche conforme alla prassi di riferimento di prossima pubblicazione "Asserzioni etiche di sostenibilità – Indirizzi applicativi alla UNI ISO/TS 17033:2020".

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

LEGGI LA NEWS SUL SITO UNI
 

Vuoi avere maggiori informazioni?

CONTATTACI