Veritas_consegna_responsibility-award

Veritas prima società pubblica ad ottenere il Responsibility Award

Giu. 14 2023

A valorizzazione del proprio impegno, il 14 Giugno Veritas, ha ottenuto da Bureau Veritas il riconoscimento "Responsibility Award", consegnato da Stefano Maio, Certification Business Unit Manager Nord.
Alla cerimonia di consegna hanno presenziato anche Andrea Razzini - General Manager Gruppo Veritas, Chiara Bellon - HR Manager Gruppo Veritas, e Giuliana Da Villa - Responsabile Qualità Ambiente Sicurezza Gruppo Veritas.

Il percorso di certificazione che ha previsto anche l'ottenimento della certificazione per la parità di genere non è solo stato stimolante per la crescita della cultura aziendale interna, ma ha portato numerosi benefici tra cui sgravi contributivi, il bollino HFC - HEALTH FRIENDLY COMPANY fondazione Onda e l'accesso a fondirigenti per formazione dedicata alle donne.

Il Gruppo Veritas, composto da Veritas spa, la capogruppo, da 6 società da essa controllate e da altre società collegate e partecipate, opera nei settori del ciclo integrato delle acque, del ciclo integrato dei rifiuti, del recupero e trattamento di rifiuti urbani e speciali e dei servizi pubblici locali.
Il fine primo di tutte le attività è lo svolgimento, in modo efficace, efficiente ed economico ad alti livelli di qualità, di servizi pubblici utili per la vita e lo sviluppo dei comuni serviti, un territorio complesso e dalle molteplici esigenze, con specificità e specialità uniche al mondo.
La strategia imprenditoriale e ambientale della società, che trae origine dalla sua natura pubblica, conferma obiettivi aziendali e industriali che spesso coincidono con quelli collegati alla protezione dell’ambiente e al corretto impiego delle risorse.

Negli anni, è stato spontaneo per l'azienda maturare l'esigenza di certificare, con Bureau Veritas, le sue buone prassi secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
In seguito nel perseguimento di una gestione trasparente nei confronti degli azionisti, che sono i 51 Comuni soci, Veritas ed ECO+ECO, azienda del Gruppo, hanno ottenuto la certificazione secondo lo standard UNI ISO 37001:2016.
Infine, in coerenza con i valori sui quali ha sviluppato il proprio modello organizzativo, Veritas ha voluto fortemente promuovere attività e percorsi volti a far crescere una cultura lavorativa diversificata e inclusiva con la certezza che integrazione significa valorizzazione delle differenze e rispetto del diritto di ognuno ad essere se stesso con le proprie risorse, motivazioni e aspettative.

"L’impegno in questa direzione" - afferma la Direzione Aziendale - "nasce dalla consapevolezza che la diversità è un dato empirico, mentre l’inclusione è una scelta strategica: un gruppo di lavoro eterogeneo rappresenta un modello innovativo di sviluppo, non solo un esempio etico".
Per questo nel 2021 Veritas ha ottenuto la certificazione di conformità in riferimento allo standard GEEIS Diversity Italia e nel 2022 la certificazione sulla parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022.

Il Responsibility Award permette di suggellare l'impegno dell'azienda in direzioni diverse e complementari.

Il Responsibility Award è un riconoscimento rilasciato da Bureau Veritas che conferma l'impegno delle organizzazioni nella gestione responsabile dei tre pilastri della gestione aziendale: Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il riconoscimento permette alle aziende di comunicare in maniera efficace la propria visione strategica a 360°, coniugando l'orientamento al business con gli impegni assunti verso i propri clienti, verso la comunità, verso i dipendenti e tutti i portatori di interesse.
Possono ottenere il riconoscimento Responsibility Award le organizzazioni che abbiano ottenuto la certificazione da parte di Bureau Veritas a copertura delle tre aree di impegno previste.

veritas consegna certificato
Uno scatto della consegna del riconoscimento Responsibility Award da parte di Bureau Veritas Italia a Veritas.

Da sinistra: Chiara Bellon, HR Manager del Gruppo Veritas; Giuliana Da Villa, Responsabile Qualità Ambiente Sicurezza del Gruppo Veritas; Stefano Maio, Certification Business Unit Manager Nord di Bureau Veritas; Martina Girolimetto, Business Developer di Bureau Veritas Italia.