medical-device-objects

Webinar • Buone pratiche di distribuzione dei medicinali ad uso umano: requisiti e applicazioni

Gen. 28 2021

WEBINAR GRATUITO
28 gennaio 2021 ● Ore 14.55 - 16.00

Vai a

La crescita del numero di importazioni di medicinali, l’introduzione di nuove regole  nel mercato europeo, le differenze climatiche tra i diversi Stati, l’ingresso nel mercato di medicinali falsificati e illegali e la nuova sfida per la distribuzione del vaccino anti COVID-19, stanno spingendo gli operatori ad eseguire un rigoroso controllo sulle varie fasi di distribuzione e trasporto dei medicinali.

La capacità di mantenere la sicurezza e la qualità dei prodotti riveste un’importanza centrale della logistica per la farmaceutica, infatti anche la minima alterazione della qualità del prodotto può avere degli effetti sulla salute dei pazienti.
La Commissione Europea ha pubblicato nel 1994 le Linee Guida UE in materia di Buone Pratiche di Distribuzione dei medicinali per uso umano (GDP).

Nel marzo del 2013 e, successivamente, nel novembre 2013 è stata pubblicata una revisione delle Linee Guida per tenere conto dei progressi nelle pratiche di stoccaggio e distribuzione appropriati dei medicinali in seno all'Unione Europea, nonché delle nuove disposizioni introdotte dalla Direttiva 2011/62/UE.
Scopo imprescindibile delle Linee Guida è l’ottimizzazione delle attività di trasporto, deposito, distribuzione e il miglioramento delle attività di richiamo di medicinali difettosi e falsificati.

Tali Linee Guida stabiliscono strumenti adeguati per assistere i distributori all'ingrosso nell'esercizio delle loro attività e impedire l'immissione nella catena di fornitura legale di medicinali falsificati.
Il rispetto delle Linee Guida garantisce inoltre il controllo della catena di distribuzione e di conseguenza la qualità e l'integrità dei medicinali. 
Bureau Veritas svolge attività di certificazione secondo le Linee Guida UE in materia di buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano come Ente terzo indipendente.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 27 gennaio 2021.
Ad iscrizione avvenuta, saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 
Login dei partecipanti
15.00 Il quadro normativo
15.15 Linee guida, del 5 novembre 2013, sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano requisiti e applicazioni
15.30 Vantaggi della certificazione
15.50 Domande e risposte
16:00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Nicoletta Palese
Healthcare Products Line Manager - Bureau Veritas Italia
Sara PalombellaHealthcare Process Leader - Bureau Veritas Italia