packaging_economia_circolare_plastica

Webinar • Il packaging sostenibile: aspetti normativi e tecnici per l’applicazione dei principi di economia circolare e dell’ecodesign

Dic. 6 2022

WEBINAR GRATUITO
6 Dicembre 2022 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Il Gruppo Bureau Veritas Italia propone un nuovo webinar gratuito per illustrare gli aspetti tecnici e normativi nell’applicazione dei principi dell’economia circolare per i materiali polimerici, partendo dalla conoscenza delle opportunità che i polimeri possono offrire nella realizzazione di manufatti riciclabili e con contenuto di materiale riciclato, sia esso proveniente dalla filiera della plastica o altra filiera.

Nell’ambito di un quadro normativo in materia di etichettatura ambientale che richiede una esplicitazione sulle caratteristiche del packaging, è necessaria una valutazione del grado di sostenibilità dei materiali che caratterizzano il packaging in chiave circolare. Accanto a questi aspetti normativi, vi sono poi l’esigenza degli utilizzatori finali di packaging di approvvigionarsi di manufatti sostenibili e l’attenzione e l’orientamento dei consumatori verso prodotti sostenibili, riciclabili o realizzati con materiale riciclato. Questi elementi rendono sempre più importante la realizzazione di manufatti di packaging sostenibili e la necessità di targettizzare per il mondo del packaging, uno dei principali utilizzatori di plastica, i propri prodotti come sostenibili.

La risposta alle esigenze di consumatori e utilizzatori e agli impulsi normativi può essere raggiunta con l’utilizzo dei principi di economia circolare. Tali principi permettono di definire in maniera chiara e appropriata quando un manufatto può considerarsi riciclabile e possono guidare nell’ecodesign dei prodotti. L’applicazione dei principi dell’economia circolare rappresenta  inoltre una scelta strategica a supporto delle azioni di riduzione delle emissioni di CO2. Uno studio commissionato dall’EEA (2016) stima che le azioni circolari nei settori non energetici hanno il potenziale, al 2050, di abbattere i gas serra di 550 Mt CO2 all’anno in Europa, pari a circa il 10-18% delle emissioni totali di gas serra previste.

Nel webinar verranno illustrati aspetti tecnici e normativi e vantaggi derivamenti dall’utilizzo dei principi dell’economia circolare e dell’ecodesign.  


Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 
- Introduzione
- Il quadro normativo in materia di packaging: etichettatura ambientale, Green washing e Linee Guida CONAI 
- Strategia di scelta di materia polimerici con l’approccio dell’ecodesign e della circolarità  
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti 

RELATORI

Alessandro Chiappa, Sales Manager CSE - Bureau Veritas Italia
Katia Zavaglia, Sustainability Product Manager - Bureau Veritas Nexta 
Marco Scatto, Esperto in materiali polimerici - Bureau Veritas Nexta

Partecipando a questo evento approfondirai il tema del Sustainable Development Goal numero 12 e 13.

SDG_12_13