bullismo-depositphotos

Webinar • Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

May. 25 2021

WEBINAR GRATUITO
25 Maggio 2021
 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni in costante aumento. Secondo i più recenti dati ISTAT in Italia un ragazzino su due è vittima di episodi violenti da parte di coetanei. Il fenomeno, inoltre, è in continua evoluzione: le nuove tecnologie sono divenute ulteriori potenziali mezzi attraverso cui compiere e subire prepotenze o soprusi.

L’attualità e l’urgenza del problema hanno spinto anche il mondo della normazione a scendere in campo: Bureau Veritas Italia ha deciso di organizzare un webinar gratuito dedicato alla sensibilizzazione nei confronti del fenomeno coinvolgendo Fondazione Carolina, un’organizzazione no profit fondata in nome di Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia. La testimonianza di Fondazione Carolina ci aiuterà a comprendere le dimensioni del fenomeno, mentre l’intervento di Bureau Veritas illustrerà la struttura e i requisiti della prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018, che fornisce le linee guida per applicare in modo efficace le prescrizioni di legge sul tema.

Bullismo e cyberbullismo sono piaghe sociali che toccano da vicino non solo la comunità scolastica, ma anche tutti noi nel nostro ruolo di genitori e cittadini. Si rivela dunque indispensabile un’adeguata opera di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno.

L'obiettivo dell'iniziativa è di illustrare come la prassi UNI/PdR 42:2018 rappresenti uno strumento utile per valutare gli specifici rischi di bullismo che esistono all’interno dell’organizzazione, comunicare con efficacia all’esterno le proprie strategie antibullismo, rafforzare la fiducia delle famiglie e delle parti interessate e favorire un approccio multidisciplinare al contrasto del fenomeno.

Partecipando a questo webinar approfindisci i temi dei Sustainable Development Goal 4, 5 e 10.

sdg-4-5-10


La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 24 maggio 2021.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room. 

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Progetto di collaborazione tra Bureau Veritas e Fondazione Carolina
- Le parole fanno più male delle botte: la testimonianza di Papà Picchio
- Bullismo e cyberbullismo
- La PdR 42:2018 come strumento di contrasto e prevenzione del bullismo e cyberbullismo
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer and Sustainability Manager - Bureau Veritas Italia
Ivano Zoppi, Segretario Generale Fondazione Carolina
Paolo Picchio, Fondatore di Fondazione Carolina e padre di Carolina (Papà Picchio)