In mercati altamente specializzati, in cui attenzione al dettaglio, affidabilità e trasparenza sono fattori concorrenziali decisivi, è particolarmente utile dotare la propria impresa – o determinati prodotti/servizi di questa – di una qualifica, nella maggior parte dei casi stabilita da consorzi o organismi settoriali di riferimento.
Qualification Audit sono appunto la verifica attraverso cui la conformità dell’impresa ai requisiti predefiniti viene appurata e validata.

In questo contesto Bureau Veritas, anche attraverso la collaborazione con importanti Associazioni e Consorzi, propone un servizio di verifica della corrispondenza di prodotti e servizi ai requisiti espressi nel Disciplinare o Protocollo di riferimento, di proprietà dell’ente promotore.

Innanzitutto, l’azienda richiede l’adesione a una determinata qualifica specificando le attività, i processi e le linee di produzione che vorrebbe sottoporre a verifica. Sulla base di queste informazioni, Bureau Veritas, per conto degli enti settoriali promotori della qualifica, si attiva per il processo di verifica.
Si tratta di un percorso che vede coinvolti Bureau Veritas, come Organismo deputato a svolgere le verifiche a fronte di un Disciplinare e l’ente promotore del Disciplinare, che a conclusione dell’attività di verifica, rilascia un attestato e concede al Produttore l’utilizzo del proprio marchio.

Qualification Audit, come detto, si applicano su una serie eterogenea di ambiti e aree di riferimento, quali ad esempio: settore nutraceutica (in collaborazione con l'Associazione No Doping Life), settore lattiero caseario (in collaborazione con Ellefree), settore imballaggi in atmosfera protettiva ad uso alimentare (in collaborazione con Consorzio MAP), e altri ancora.