La sicurezza della produzione alimentare è un obbligo di legge, una garanzia per il consumatore e per il cliente, un’esigenza per le imprese del settore. La prevenzione dei pericoli relativi alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti alimentari consente una gestione più economica delle attività produttive di una impresa.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone in questo corso di formazione sui Principi di HACCP e i requisiti ISO 22000 per la gestione delle problematiche igieniche sanitarie.

La ISO 22000 armonizza gli schemi HACCP con i vari standard di verifica della sicurezza igienica e si applica a tutte le aziende della Filiera.

Adatto per chi voglia implementare il sistema e condurre audit efficaci in tale ambito.

PROGRAMMAZIONE

■ Date da concordare con il cliente.

OBIETTIVI

■ Fondamenti  di igiene per gli operatori del settore alimentare
■ Norme di comportamento per gli operatori del settore alimentare
■ La gestione della documentazione: stesura e revisione del manuale di autocontrollo aziendale (piano HACCP, procedure, modulistica, documenti)
■ Fornire gli strumenti necessari per la verifica della conformità di applicazione con riferimenti ai principi della norma 19011

CONTENUTI

■ Contenuti dello standard
■ Tecniche di audit igienico-sanitario secondo i principi della norma ISO 19011

STRUTTURA

■ Lezione in aula; dibattito; presentazione di casi studio
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate
■ Durata: 2 giornate – 16 ore

DESTINATARI

■ Responsabili qualità, Responsabili di Stabilimento, consulenti, valutatori e tutti coloro che operano in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, manipolazione o preparazione di alimenti e che sono interessati alla garanzia della loro sicurezza e qualità.

ATTESTATI

■ Certificato di Frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE

■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente