LA NORMA IEC/EN 61511:2016
NEL PROGETTO E NELLA GESTIONE
DEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE E DI SICUREZZA
PROGRAMMAZIONE
Date da confermare
OBIETTIVI
■ Familiarizzare con il linguaggio base, le terminologie comuni e i principi dell’analisi del rischio e dell’affidabilità dei sistemi industriali, con particolare ariferimento a quelli dell’industria di processo
■ Illustrare l’impatto della norma IEC/EN 61511 nelle fasi di ingegneria, installazione e manutenzione attraverso esempi applicativi realizzati per lo specifico settore di processo
CONTENUTI
■ Introduzione ai concetti di SIL e Safety Life Cycle
■ Struttura delle norme IEC/EN 61508/61511 e differenze applicative
■ Le specificità della norma IEC/EN 61511
■ IEC 61508 parte 2: identificare i requisiti richiesti in funzione del SIL
■ Il ruolo dell’affidabilità della norma e le banche dati dei componenti
■ Cenni sulle metodologie di analisi dei rischi (HAZOP, FMEA, ecc)
■ Allocazione delle sicurezze ai livelli di protezione
■ Criteri per individuazione delle SIF (Risk Graph, LOPA, matrici, ecc)
■ Metodi i criteri per la determinazione del livello di integrità SIL richiesto dalla SIF
■ Requisiti architetturali dei SIS in relazione al livello SIL richiesto
■ Verifica del raggiungimento del livello di SIL
■ Sviluppo del Sw applicativo del SIS
■ Test di accettazione in fabbrica (FAT)
STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni.
■ Durata: 3 giorni (24 ore)
DESTINATARI
■ Destinatari: società di ingegneria, progettisti e tecnici di automazione e strumentazione, manutentori e responsabili di produzione, gestori di impianti di processo
■ Prerequisiti: Conoscenza di base della norma IEC/EN 61508-1/7
ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
■ Crediti Formativi: Previa richiesta con anticipo di 5 giorni
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente