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DIGITAL MARKETING TRANSFORMATION

Le tecnologie 4.0 per le attività commerciali delle PMI

OBIETTIVI
■ La chiusura di molte attività tradizionali di marketing, in primis le fiere internazionali, impone alle piccole e medie imprese italiane di trovare modelli operativi alternativi per la ricerca di nuovi clienti. La pandemia mondiale “Covid19” ha inoltre modificato i rapporti e le relazioni con gli stakeholder aziendali, imponendone un diverso approccio comunicativo.
Di conseguenza, dal 2020 è iniziata una nuova era per le relazioni commerciali aziendali: il digitale, infatti, può sostituire le precedenti attività, migliorandole in numerosi passaggi tra i quali l’automazione dei processi di marketing e la creazione di un’enorme quantità di dati utilizzabili per migliorare la relazione con il cliente e per la creazione e gestione di nuovi lead; attività prima impensabili con il marketing tradizionale.
■ Il digital marketing, se inserito in una strategia aziendale di crescita, consente di portare nuovo valore alle PMI italiane, permettendone di conseguenza il superamento dei limiti imposti dalle restrizioni sanitarie globali e il rilancio delle attività commerciali nazionali e internazionali.

CONTENUTI
■ Strategie di digital marketing transformation
■ Trovare nuovi clienti nei mercati locale, nazionale e internazionale: lead generation, customer journey, buyer personas, lead scoring
■ Il mondo delle ricerche online: testi, immagini, voce, video
■ Migliorare le relazioni con i clienti: la customer experience 4.0 e CRM 4.0
■ Data science marketing: dall’analisi dei dati alla gestione predittiva, utilizzando tecnologie 4.0 (cloud, big data e analytics, IoT, Artificial Intelligence in primis)
■ Gestione psicografica: le nuove tecnologie digitali per lo sviluppo della conoscenza della personalità, degli interessi e dei comportamenti degli utenti
■ E-commerce management: dalla vendita 4.0 alla gestione delle operations 4.0
■ Marketing automation: la digitalizzazione automatizzata dei rapporti con gli utenti web
■ Digital branding: dalla gestione della brand reputation allo sviluppo del valore del brand
■ Content marketing e social selling: strumenti operativi digitali e web e tecniche relazionali avanzate
■ Gli indicatori (KPI) di marketing

DESTINATARI
■ Aziende italiane che intendono sviluppare la loro area commerciale, trasformando le attività tradizionali in digitali

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: da 8 ore ma con un’alta personalizzazione del percorso formativo

ATTESTATO
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente