social-accountability

La norma ISO 37002:2021 – Sistemi di gestione del whistleblowing

La ISO 37002:2021 ha lo scopo di aiutare le organizzazioni ad implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per il whistleblowing, al fine di supportare le organizzazioni ad intercettare e gestire al meglio le criticità interne prima che queste trovino diffusione al di fuori del perimetro aziendale.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un corso di formazione sui sistemi di gestione del Whistleblowing.
Dedicato ad organizzazioni che desiderino implementare o adeguare un programma di segnalazione degli illeciti coerente con le linee guida internazionali e a quanto previsto dalla Direttiva UE 2019/1937. Società di consulenza e personale della funzione compliance.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile
rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

OBIETTIVI
■ Fornire un approfondimento sui requisiti della ISO 37002:2021
■ Fornire le tecniche e gli strumenti di lavoro necessari per le attività di costruzione/attuazione/monitoraggio del sistema di gestione del whistleblowing coerente alle linee guida internazionali.
■ Offrire spunti per il miglioramento continuo del sistema di gestione del whistleblowing.
■ llustrare i benefici derivanti dalla diffusione di una cultura del whistleblowing.

CONTENUTI
■ Quadro generale sui provvedimenti nazionali ed internazionali in ambito whistleblowing;
■ La Direttiva UE 2019/1937;
■ I requisiti della norma ISO 37002:2021;
■ Le fasi di gestione del whistleblowing;
■ Best Practise connesse ai processi della ISO 37002;
■ Sinergie con altre norme ISO sui sistemi di gestione e/o MOG 231/PTPC.

DURATA
■ 16 ore

DESTINATARI
■ Internal Auditor, Risk Manager, Consulenti; Personale della funzione Compliance e DPO; Professionisti come Avvocati, Commercialisti, Membri OdV D.Lgs. 231/01.

ATTESTATI
■ Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Certificato di superamento Bureau Veritas