medical-device-objects

La SIGU con le finalità principali di garantire la qualità delle prestazioni di genetica nei confronti dei cittadini e di tutelare i professionisti e le Strutture di Genetica del SSN, incluse quelle private convenzionate, ha scelto di realizzare un modello di Certificazione (SIGUCERT) che ingloba gli aspetti positivi della verifica esterna tra pari (condotta dagli Auditors della SIGU) e della verifica di parte terza (condotta da Auditors di Organismi di certificazione).

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) per i Laboratori di Genetica Medica e per le Strutture Cliniche di Genetica Medica prevede che vengano sviluppati metodi per la valutazione sistematica della qualità e attivati efficaci strumenti per il monitoraggio della qualità delle prestazioni erogate. Strumenti validi ed efficaci sono rappresentati da specifici indicatori, che secondo la definizione data da Focarile (2001) sono “variabili ad alto contenuto informativo, che consentono una valutazione sintetica di fenomeni complessi e forniscono gli elementi necessari ad orientare le decisioni”.

Il corso fornisce le indicazioni pratiche per la corretta applicazione del sistema di gestione per i Laboratori di Genetica Medica e per le Strutture Cliniche di Genetica Medica e le tecniche per utilizzare al meglio gli audit interni come strumento gesitonale.

Essendo lo Standard SIGUCERT integrabile con la ISO 9001:2015 e la ISO 15189:2013, il corso permetterà di cogliere anche le sinergie con queste norme eventualmente già applicate nell’organizzazione.

PROGRAMMAZIONE
■ Date da confermare

OBIETTIVI
■ Analisi dei requisiti che devono essere soddisfatti per essere conformi  allo Standard SIGUCERT per i Laboratori di Genetica Medica ed. 2018 e per le Strutture Cliniche di Genetica Medica ed. 2019
■ Fornire le tecniche e gli strumenti di lavoro necessari per la corretta applicazione del sistema di gestione.
■ Fornire le tecniche e gli strumenti di lavoro di supporto per la conduzione degli Audit interni.

CONTENUTI
■ La struttura dello Standard: requisiti generali, requisiti dlle risorse, requisiti di processo
■ La struttura della norma: requisiti del sistema di gestione SIGUCERT ed integrazione con la ISO 9001:2015 e la ISO 15189:2013
■ La struttura della norma: requisiti della documentazione e guida all’implementazione
■ Gestione e conduzione degli audit interni.

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula o in remoto
■ Docente: Personale Qualificato SIGU
■ Durata: 16 ore

MATERIALE DIDATTICO
■ Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 9001 e ISO 15189 dal sito www.uni.com”.

DESTINATARI
■ Medici, biologi, tecnici, Responsabili Qualità

ATTESTATI
■ Esame: Esame finale in forma scritta
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato in formato elettronico di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.
■ Corso accreditabile ECM previa richiesta.

ISCRIZIONE
■ Quotazione da concordare con il cliente