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Introduzione all’implementazione e certificazione dei PDTA

I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali rappresentano la contestualizzazione di Linee Guida, relative ad una patologia o problematica clinica, nella specifica realtà organizzativa di un'azienda sanitaria, tenute presenti le risorse ivi disponibili. I PDTA sono quindi modelli locali che, sulla base delle linee guida ed in relazione alle risorse disponibili, consentono un'analisi degli scostamenti tra la situazione attesa e quella osservata in funzione del miglioramento della qualità. I PDTA sono, in pratica, strumenti che permettono all'azienda sanitaria di delineare, rispetto ad una patologia o un problema clinico, il miglior percorso praticabile all'interno della propria organizzazione (Aress – Piemonte - Raccomandazioni per la costruzione di PDTA e PIC nelle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte – 2007).

I PDTA rappresentano in sintesi uno strumento di governo clinico che permette di delineare, rispetto a una patologia o a un problema clinico, il miglior percorso praticabile all’interno di un’azienda sanitaria/regione.
L’implementazione dei PDTA si basa su due criteri fondamentali: le raccomandazioni cliniche presenti nelle Linee Guida di riferimento e gli elementi del contesto locale in grado di condizionarne l’applicazione.
La necessità di avere un modello unico di implementazione e governo dei PDTA valutabile anche da una terza parte indipendente è diventata una necessità sempre più presente nel panorama sanitario nazionale/locale.

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire uno strumento unico di implementazione ed uno standard di certificazione verificabile e certificabile sia per regioni/società scientifiche, che per le singole strutture sanitarie.

CODICE CORSO: INTRPDTA

PROGRAMMAZIONE
■ 09-10 maggio  2024 in virtual class

DURATA
■ 16 ore

ATTESTATO
■ Test di apprendimento
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.

OBIETTIVI
■ Fornire ai professionisti sanitari gli strumenti per l’implementazione, gestione e monitoraggio dei PDTA 
■ Consentire una comprensione dei requisiti dei PDTA con lo scopo di valutarne gli aspetti applicativi ed i possibili impatti.
■ Fornire ai partecipanti gli strumenti per l’implementazione, monitoraggio e verifica di un PDTA certificabile.

CONTENUTI
■ Definizioni, riferimenti normativi e analisi della letteratura
■ Ciclo di Deming (PDCA) e Risk Based Thinking
■ Processo di elaborazione e controllo del PDTA
■ Valutazione delle performance
■ Requisiti della documentazione e guida all’implementazione
■ Il processo di certificazione

DESTINATARI
■ Medici, personale di comparto, consulenti, associazioni pazienti, Responsabili Qualità

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso

Corso accreditabile ECM previa richiesta.

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 600 + IVA 
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.