Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Art. 32 comma 6 del D.Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016

PROGRAMMAZIONE 2023
modalità remoto
4,5,13,14,18,19 DICEMBRE - orari da definire

DURATA

■ 24 ore (4 ore per ciascun modulo)

ATTESTATI
■ Esame finale
■ Attestato: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza corso

OBIETTIVI
■ Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze/abilità relazioni e gestionali per svolgere il ruolo RSPP. Durante il corso i partecipanti approfondiranno le conoscenze in merito alla progettazione e gestione dei processi formativi, alla pianificazione, gestione e controllo delle misure tecniche, organizzative e procedurali, all’utilizzo di forme di comunicazione adeguate.

CONTENUTI
1° MODULO
■ Presentazione ed apertura del corso
■ Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee)
■ Fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
■ Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminati informativi, ecc.)
■ Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi di rete, ecc.)

2° MODULO
■ La formazione: il concetto di apprendimento
■ Metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
■ Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistema di valutazione dei risultati della formazione in azienda

3° MODULO
■ La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione
■ La valutazione del rischio come: conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative
■ La valutazione del rischio come: elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati
■ Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione a confronto con norme e standard
■ Processo di miglioramento continuo

4° MODULO
■ Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza
■ Organizzazione e gestione integrata: procedure semplificate MOG
■ Organizzazione e gestione integrata: attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
■ Organizzazione e gestione integrata: programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria
■ La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007)

5° MODULO
■ Sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
■ Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
■ Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
■ Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
■ Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
■ Rete di comunicazione in azienda
■ Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
■ Chiusura della riunione, pianificazione delle attività e attività post-riunione
■ Percezione individuale dei rischi
■ Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali - Art. 9 Legge n. 300/1970
■ Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali: criticità e punti di forza

6° MODULO
■ Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale
■ Cultura della sicurezza: elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone
■ Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
■ Benessere organizzativo: fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato
■ Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo

Esame finale ed eventuale colloquio di approfondimento

STRUTTURA
■ Docente: Tutti i docenti del corso sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del D. Lgs. n. 81/2008
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slides utilizzate durante il corso
■ Struttura: Lezione in videoconferenza

DESTINATARI
■ Soggetti interessati ad intraprendere l’iter formativo previsto per l’assunzione del ruolo di ASPP e RSPP in possesso del MODULO A e del MODULO B

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 490 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti