La certificazione di un sistema di gestione integrato:
Il senso. Il significato.
OBIETTIVI
■ Formare i lavoratori sui principi del sistema di gestione integrato.
■ Dare strumenti di comprensione e consapevolezza del senso e significato della certificazione
■ Ampliare la comprensione dell’utilizzo del sistema come strumento di lavoro quotidiano
■ Ampliare la comprensione e la consapevolezza dei processi e dell’organizzazione dove si opera.
■ Rendere maggiormente consapevoli i lavoratori nella propria responsabilità nell’implementazione delle procedure e dell’efficacia nell’interazione dei processi.
■ Comprendere l’importanza di una comunicazione interna ed esterna efficace, assertiva.
■ Dare strumenti per l’uso di un linguaggio inclusivo nel rispetto delle politiche, impegni e valori.
■ Rafforzare il concetto di miglioramento continuo come motore di crescita e sviluppo, coinvolgendo i lavoratori in modo consapevole e propositivo.
CONTENUTI
■ La certificazione di un sistema di gestione integrato. Gli obiettivi; le politiche; gli impegni. I valori.
■ Cosa è un sistema. Cosa è un’organizzazione; chi ne fa parte.
■ Il logo, l’immagine aziendale. Il significato. Il senso di appartenenza.
■ Gli strumenti della certificazione: Mappatura dei processi e relativa integrazione; il modello PDCA; Analisi dei rischi e delle opportunità.
■ Analisi delle parti interessate interne ed esterne. Come rispondere in modo efficace alle aspettative.
■ La comunicazione efficace. L’etica nelle comunicazioni. La comunicazione verbale e non verbale.
■ L’etica di impresa e la responsabilità sociale. L’eredità.
DURATA
■ Dalle 12 alle 20 ore
METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito
DESTINATARI
■ Lavoratori dipendenti e collaboratori fino a 15 partecipanti
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da Bureau Veritas
MATERIALE DIDATTICO
■ Slide del corso in formato elettronico
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato in formato elettronico un attestato di frequenza
ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione da concordare con il cliente