CUSTOMER SATISFACTION E ANALISI DEI DATI PER LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Il corso ha un approccio pratico e si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie, attraverso la trattazione e l’utilizzo delle principali tecniche di analisi, gestione e rappresentazione dei dati utili a interpretare i dati aziendali necessari ad essere tradotti in efficaci strategie di business.
DURATA
■ 24 ore
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.
CONTENUTI
• Introduzione
• Il concetto di soddisfazione del cliente
• I principi guida del processo di misurazione e monitoraggio della soddisfazione del cliente
• Il modello concettuale della soddisfazione del cliente
• Il framework per il monitoraggio e la misurazione della soddisfazione del cliente
• Il contesto dell’organizzazione
• Istituzione di un approccio sistematico per la misurazione ed il monitoraggio della soddisfazione del cliente
• Pianificazione, progettazione e sviluppo per la misurazione ed il monitoraggio della soddisfazione del cliente
• Definizione dello scopo e degli gli obiettivi
• Determinazione della frequenza della raccolta dei dati
• Determinazione dei metodi e delle responsabilità di attuazione
• Allocazione delle risorse
• Le operazioni per la misurazione ed il monitoraggio della soddisfazione del cliente
• Identificazione delle aspettative del cliente
• Identificazione dei clienti
• Determinazione delle aspettative dei clienti
• Aiuti per comprendere le aspettative del cliente
• Aspettative e soddisfazione del cliente
• Il modello di Kano
• La raccolta dei dati sulla soddisfazione del cliente
• Identificare e selezionare le caratteristiche legate alla soddisfazione del cliente
• Indicatori indiretti della soddisfazione del cliente
• Misure dirette della soddisfazione del cliente
■ Selezione del metodo di indagine per il rilievo della soddisfazione del cliente
• Le indagini qualitative
• Le indagini quantitative
■ Confronto tra i metodi di indagine
■ Selezione della dimensione del campione e del metodo di campionamento
■ Sviluppo del questionario di soddisfazione del cliente
• Definizione delle domande
• Determinazione delle informazioni necessarie
• Selezione del metodo di raccolta delle informazioni
• Definizione del contenuto delle singole domande
• Considerazioni sul rispondente
• Scelta della formulazione delle domande
■ Progettazione del questionario
• Scelta della struttura delle domande
• Determinazione del formato e del layout
• Stabilire le scale di misura
• Pre-test e validazione
■ Raccolta di dati sulla soddisfazione del cliente
• L’analisi dei dati sulla soddisfazione del cliente
• Preparazione dei dati per l'analisi
• Verifica dei dati
• Categorizzazione dei dati
• Determinazione del metodo di analisi
• Analisi diretta
• Analisi indiretta
• Svolgimento dell’analisi
• Stratificazione dei dati
• Prioritizzazione
• Validazione dell’analisi
• Report dei risultati e raccomandazioni
• La comunicazione delle informazioni sulla soddisfazione del cliente
• Il monitoraggio della soddisfazione del cliente
• Il miglioramento della misurazione e monitoraggio della soddisfazione del cliente
STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito.
■ Materiale didattico: Copia in formato elettronico delle slide proiettate durante il corso
DESTINATARI
■ Il corso è destinato a tutti coloro che raccolgono e leggono i dati trasformandoli in analisi che saranno poi alla base di scelte strategiche aziendali