Strutture Sanitarie: la comunicazione efficace al servizio delle situazioni critiche
PROGRAMMAZIONE:
Date da concordare con il cliente
OBIETTIVI:
■ Oggi più che mai, la comunicazione risulta fondamentale nella dinamica Struttura Sanitaria – paziente – parente. Attraverso uno stile operativo, il corso fornirà strumenti operativi per valorizzare l’immagine, comunicare efficacemente in emergenza e, non da ultimo tecniche per gestire situazioni delicate e critiche, come la comunicazione di notizie negative.
CONTENUTI:
■ Alle radici della comunicazione: l’analisi del proprio stile ‘’naturale’’, la consapevolezza dei propri punti di forza ed aree di miglioramento
■ Come valorizzare l’immagine aziendale in ogni comportamento quotidiano: la differenza tra la qualità erogata e quella percepita dai nostri differenti interlocutori
■ Gli strumenti operativi per comunicare con efficacia nei confronti dei pazienti e dei loro parenti
■ La gestione della propria motivazione per rendere la qualità del servizio un vero strumento professionale
■ Come adeguare il proprio registro comunicativo al contesto dell’emergenza
■ Comunicazione efficace ed emergenza sanitaria, le tecniche di assertività in contesti delicati e critici: la comunicazione di notizie negative
DESTINATARI:
■ Personale di strutture sanitarie e socio-sanitarie
STRUTTURA:
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slides utilizzate durante il corso
■ Durata: 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula
ATTESTATI:
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico
ISCRIZIONE:
Quotazione da concordare con il cliente