OBIETTIVI
Nuove forme di organizzazione (smart working, progetti, reti, gestione remota) si affacciano in azienda in questi tempi di cambiamento.
Quali, quindi, le competenze da sviluppare per eccellere nella gestione dei propri collaboratori?
Gestione a distanza, strumenti di Coaching, Feedback e riunioni efficaci; anche da remoto: ecco le tematiche per affrontare con successo la "nuova normalità".

PROGRAMMAZIONE
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.

■   Corso completo: 25, 26, 27, 30 novembre - orario: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Corso a moduli:
I MODULO - 25 novembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
II MODULO - 26 novembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
III MODULO - 27 novembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
IV MODULO - 30 novembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00

■   Corso completo: 15, 16, 17, 18 dicembre - orario: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Corso a moduli:
I MODULO - 15 dicembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
II MODULO - 16 dicembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
III MODULO - 17 dicembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
IV MODULO - 18 dicembre - dalle ore 14.00 alle ore 17.00

CONTENUTI
■   Come adattare il proprio stile di management a distanza con  ogni Collaboratore
■   Le tecniche di comunicazione efficace perchè la distanza non sia un limite nel rapporto con i Collaboratori
■   Da Manager a Manager-Coach: il ruolo di coach come soluzione nella gestione ‘’a distanza’’
■   Il Manager-Coach e il suo  ruolo di formatore, mentore,  guida e consigliere
■   Analisi del proprio stile di conduzione del Feedback
■   I diversi momenti per dare Feedback (colloquio di lode, colloquio di biasimo, colloquio di valutazione delle prestazioni, fare e ricevere critiche
■   La preparazione di una riunione da remoto: aspetti materiali e aspetti psicologici
■   La comunicazione efficace: coinvolgere, convincere, persuadere

MOD. 1 - LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI A DISTANZA
Nel contesto attuale,  un’efficace gestione dei Collaboratori a distanza diviene una leva strategica per affrontare questa ‘’nuova normalità’’.
Quale stile di Management utilizzare con i differenti Collaboratori per ‘’diminuire’’ la distanza? Come gestire con efficacia un colloquio? Come definire e condividere obiettivi strategici nel quotidiano? Ecco alcuni temi che, affrontati con un taglio operativo, approfondiremo in questo intervento.
■    Come adattare il proprio stile di management a distanza con  ogni Collaboratore
■    Le tecniche di comunicazione efficace perchè la distanza non sia un limite
■    La gestione del quotidiano attraverso strumenti operativi: come condurre con efficacia i differenti colloqui (valutazione, lode, motivazione, biasimo)
■    La corretta definizione degli obiettivi e la condivisione con i propri Collaboratori
■    Come condurre con efficacia un affiancamento da remoto
■    Come trovare soluzioni efficaci alle difficoltà quotidiane di gestione

MOD. 2 - IL MANAGER COACH
Nuove forme di organizzazione (smart working, progetti, reti, gestione remota) si affacciano in azienda in questi tempi di cambiamento.

Situazioni sempre più complesse e la necessità di proattività richiedono un elevato livello di autonomia dello staff. I collaboratori non devono solo essere capaci e motivati, ma anche possedere un maggiore livello di maturità al fine di prendere il controllo di molteplici situazioni. Il tradizionale ruolo del manager muta,  comprendendo ora anche il ruolo di coach, che richiede un approccio particolare e strumenti specifici.

■    I Principi fondamentali del Coaching
■    Da Manager a Manager-Coach: il ruolo di coach come soluzione nella gestione ‘’a distanza’’
■    Le abilità e qualità del Manager Coach: come costruire obiettivi e monitorarli online
■    Come concentrarsi sia sui risultati che sulle relazioni per aiutare i Collaboratori a sviluppare le proprie capacità
■    Il Manager-Coach e il suo  ruolo di formatore, mentore,  guida e consigliere
■    Le teccniche di coaching per supportare i propri Collaboratori in Smart Working

MOD. 3 - FEEDBACK LAB
Oggi più che mai, la gestione efficace di un Feedback assume un significato strategico nella gestione dei propri Collaboratori.
Attraverso un taglio estremamente interattivo, il modulo si propone di fornire una ‘’cassetta degli attrezzi’’ per gestire con successo questa dinamica fondamentale.
■    L’importanza del Feedback
■    Analisi del proprio stile di conduzione del Feedback
■    Il Feedback nella gestione manageriale
■    Sviluppare le capacità di Ascolto e di Feedback nei confronti del proprio collaboratore
■    I diversi momenti per dare Feedback (colloquio di lode, colloquio di biasimo, colloquio di valutazione delle prestazioni, fare e ricevere critiche
■    Come utilizzare il giusto stile di Feedback in relazione al collaboratore e alla sua maturità professionale

MOD. 4 - LA GESTIONE EFFICACE DI UNA RIUNIONE DA REMOTO
Strumento indispensabile nel quotidiano aziendale: una riunione efficace ci permette di informare, formare, motivare i nostri Collaboratori. Ma come gestire questo importante momento da remoto? Il modulo affronterà attraverso strumenti operativi, dalla progettazione alla sua conduzione, tutti i ‘’segreti’’ di una riunione di successo.
■    L’efficacia dei meeting aziendali
■    I differenti tipi di riunione
■    La preparazione di una riunione da remoto: aspetti materiali e aspetti psicologici
■    I ruoli dei partecipanti alla riunione e le diverse attitudini
■    La conduzione della riunione a distanza
■    La comunicazione efficace: coinvolgere, convincere, persuadere

DESTINATARI
Managers, Responsabili di Funzione

STRUTTURA
■    Durata: Corso completo 12 ore (4 moduli da 3 ore ciascuno) oppure possibilità di partecipare ad ogni singolo modulo da 3 ore ciascuno.

ATTESTATI
Certificato di frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■   Quota di iscrizione:
Partecipazione singola al corso completo: € 700 + IVA
Partecipazione singola per ogni modulo: € 200 + IVA
■   Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.