L’implementazione di un sistema di gestione ambientale in conformità al regolamento EMAS
EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221. Gli Allegati I, II e III sono stati modificati con il Regolamento UE 1505/2017 e l'Allegato IV con il Regolamento 2026/2018.
Il Regolamento EMAS riconosce integralmente ISO 14001 come norma di riferimento per la costruzione del sistema di gestione ambientale, ma stabilisce alcuni importanti oneri aggiuntivi come una maggiore partecipazione e sensibilizzazione dei dipendenti e la stesura di un documento che informi il pubblico sugli impatti ambientali dell'organizzazione e delle sue attività per il miglioramento ambientale: la Dichiarazione Ambientale.
Per questi motivi ISO 14001 rappresenta il requisito fondamentale per un'eventuale cammino verso la registrazione EMAS e sarà poi l'organizzazione che valuterà se ottenere unicamente la certificazione ambientale ISO 14001 oppure ottenere anche la registrazione EMAS.
L'adozione di un sistema di gestione ambientale certificato permette di:
- monitorare il rispetto della conformità legislativa e delle prestazioni ambientali
- ottimizzare l'uso delle risorse e dell'energia
- supportare l'alta direzione nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico
- aumentare il valore aziendale
- migliorare la gestione dei rischi
- avere un approccio sistematico alle emergenze ambientali
- migliorare il rapporto e comunicazione con le autorità
- migliorare immagine aziendale
- accedere ad eventuali agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
PROGRAMMAZIONE
■ Date da concordare con il cliente
DURATA
■ 16 ore
ATTESTATI
■ Esame: test di apprendimento in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento del test finale: Certificato di superamento Bureau Veritas
OBIETTIVI
■ Sviluppare competenza e consapevolezza sui requisiti previsti dal regolamento EMAS per l’implementazione del sistema di gestione ambientale.
CONTENUTI
■ Scenari e Scelte per il miglioramento ambientale nell’ambito della comunità Europea, normative e leggi di riferimento
■ Il sistema di gestione ambientale – i requisiti dello standard ISO 14001 e del Regolamento EMAS
■ Il percorso di registrazione EMAS: i soggetti responsabili e l’iter di registrazione
■ L’importanza della comunicazione attiva ambientale nell’ambito del regolamento EMAS – I requisiti della Dichiarazione Ambientale
■ La gestione ambientale e il miglioramento delle prestazioni.
STRUTTURA
■ Docente: Docenti e Lead auditor qualificati da Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni
DESTINATARI
■ Responsabili Ambientali e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private, che desiderino acquisire competenze e conoscenze sulle tecniche di implementazione del sistema.
■ Prerequisiti: Diploma scolastico
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente