Ambiente

L’implementazione di un sistema di gestione ambientale in conformità al regolamento EMAS

EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221. Gli Allegati I, II e III sono stati modificati con il Regolamento UE 1505/2017 e l'Allegato IV con il Regolamento 2026/2018.

Il Regolamento EMAS riconosce integralmente ISO 14001 come norma di riferimento per la costruzione del sistema di gestione ambientale, ma stabilisce alcuni importanti oneri aggiuntivi come una maggiore partecipazione e sensibilizzazione dei dipendenti e la stesura di un documento che informi il pubblico sugli impatti ambientali dell'organizzazione e delle sue attività per il miglioramento ambientale: la Dichiarazione Ambientale.
Per questi motivi ISO 14001 rappresenta il requisito fondamentale per un'eventuale cammino verso la registrazione EMAS e sarà poi l'organizzazione che valuterà se ottenere unicamente la certificazione ambientale ISO 14001 oppure ottenere anche la registrazione EMAS.
L'adozione di un sistema di gestione ambientale certificato permette di:

  • monitorare il rispetto della conformità legislativa e delle prestazioni ambientali
  • ottimizzare l'uso delle risorse e dell'energia
  • supportare l'alta direzione nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico
  • aumentare il valore aziendale
  • migliorare la gestione dei rischi
  • avere un approccio sistematico alle emergenze ambientali
  • migliorare il rapporto e comunicazione con le autorità
  • migliorare immagine aziendale
  • accedere ad eventuali agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative

PROGRAMMAZIONE
■ Date da concordare con il cliente

DURATA
■ 16 ore

ATTESTATI
 Esame: test di apprendimento in forma scritta
Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento del test finale: Certificato di superamento Bureau Veritas

OBIETTIVI
■ Sviluppare competenza e consapevolezza sui requisiti previsti dal regolamento EMAS per l’implementazione del sistema di gestione ambientale.

CONTENUTI
Scenari e Scelte per il miglioramento ambientale nell’ambito della comunità Europea, normative e leggi di riferimento
Il sistema di gestione ambientale – i requisiti dello standard ISO 14001 e del Regolamento EMAS
 Il percorso di registrazione EMAS: i soggetti responsabili e l’iter di registrazione
 L’importanza della comunicazione attiva ambientale nell’ambito del regolamento EMAS – I requisiti della Dichiarazione Ambientale
 La gestione ambientale e il miglioramento delle prestazioni.

STRUTTURA
■ Docente: Docenti e Lead auditor qualificati da Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni

DESTINATARI
Responsabili Ambientali e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private, che desiderino acquisire competenze e conoscenze sulle tecniche di implementazione del sistema.
Prerequisiti: Diploma scolastico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente