Edilizia residenziale: Valutazione e gestione dei rischi ambientali associati all’acqua
Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.
Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.
Bureau Veritas Italia promuove un nuovo corso di formazione inerente la valutazione del Rischio Ambientale con un focus sugli aspetti legati alle componenti idriche e idrogeologiche nella loro declinazione in ambito edilizio residenziale
PROGRAMMAZIONE
■ 13 settembre 2023
■ 6 novembre 2023
orario 9.00-13.00
Modalità virtual class
DURATA
■ 4 ore
ATTESTATI
■ Certificato di Frequenza Bureau Veritas utile all’aggiornamento della qualifica
Certificazione Professionale Valutatore immobiliare
Il corso prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi (su 60) utili al mantenimento/rinnovo della certificazione in qualità di Valutatore immobiliare secondo la UNI 11558. Per ulteriori infomazioni visita il sito CEPAS.
Il Regolamento UE 2020/852 sulla Tassonomia ha definito sei obiettivi ambientali, chiedendo alle varie “attività economiche” di dimostrare le modalità tramite le quali si fornisce un contributo sostanziale ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali identificati, senza arrecare danni significativi a nessuno degli altri cinque (clausola “Do No Significant Harm - DNSH”)
Gli obiettivi ambientali definiti dal regolamento sono:
■ la mitigazione dei cambiamenti climatici
■ l’adattamento ai cambiamenti climatici
■ l’uso sostenibile e la protezione delle acque e delle risorse marine
■ la transizione verso un’economia circolare
■ la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento
■ la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi
Tra questi risulta di particolare importanza quello riguardante l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il tema riguardante la resilienza del patrimonio edilizio nazionale è ad oggi uno deti temi chiave di un approccio comunitario interessato a strategie e politiche sostenibili.
L’Allegato alla Circolare del 13 ottobre 2022, n. 33 contiente l’aggiornamento alla Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH) che specifica come la valutazione del rischio ambientale (legato alla difficoltà di reperimento delle risorse e ad eventi meteoreologici di particolare impatto) e un piano di adattabilità siano strumenti fondamentali per poter garantire la corretta prestazione degli edifici durante la loro vita utile.
OBIETTIVI
■ Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro generale sugli aspetti legati al rischio idrico e idrogeologico per gli edifici soprattutto ad uso residenziale evidenziando quali possano essere i fattori utili da considerare per una corretta valutazione in chiave di pericolosità e di mitigazione del rischio.
CONTENUTI
■ DNSH e classificazione dei rischi ambientali legati all’adattabilità climatica e all’ACQUA
Il principio DNSH (Do No Significant Harm) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF. Inoltre, i piani devono includere interventi che concorrono per il 37% delle risorse alla transizione ecologica.
In questa fase si individuano gli effetti negativi causati dall’acqua e considerati nel DNSH
■ Dalla valutazione alla gestione dei rischi legati all’acqua per un edificio residenziale.
I rischi non possono essere eliminati ma possono essere limitati: per fare ciò, occorre una buona pianificazione e la messa in opere di azioni e controlli tempestivi, efficaci ed economicamente possibili
■ Definizione dei valori necessari per lo sviluppo di un’analisi ambientale
■ Applicazione su un case study
DESTINATARI
■ Valutatori Immobiliari Certificati secondo UNI 1155; Progettisti e professionisti del settore edile
ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 280 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti