sostenibilita-ambientale-eolico

Applicazione del principio DNSH nelle diverse fasi previste da bandi/avvisi

Il principio “Do No Significant Harm”, inserito nel Dispositivo di Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), richiede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente ed il suo rispetto è vincolante e fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF.

Il corso è progettato per approfondire l’applicazione del principio DNSH (Do No Significant Harm), e relativi vincoli specifici, nelle diverse fasi di predisposizione, monitoraggio e rendicontazione dei bandi/avvisi legati a misure previste dal PNRR. Le stazioni appaltanti e soggetti attuatori infatti, devono indirizzare la corretta applicazione e valutazione del principio DNSH durante la predisposizione di bandi/avvisi, la valutazione dell’ammissibilità delle proposte e il rispetto del principio DNSH in fase di rendicontazione.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

DURATA
4 ore

ATTESTATO
Certificato di Frequenza Bureau Veritas

CONTENUTI
■ Contesto di riferimento e introduzione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano
■ Definizione del principio DNSH all’interno del Regolamento UE 2020/852, art. 17 (Tassonomia per la finanza sostenibile)
■ Utilizzo del principio DNSH nel PNRR italiano e introduzione alla Guida Operativa per il rispetto del DNSH nel PNRR (circolare MEF n. 33/2022)
■ Individuazione dei criteri DNSH applicabili in relazione alle misure di riferimento del PNRR
■ Applicazione del principio DNSH nella predisposizione di bandi/avvisi
■ Valutazione dell’ammissibilità delle proposte in funzione dei criteri DNSH applicabili
■ Valutazione del rispetto del principio DNSH in fase di rendicontazione

DESTINATARI
■ Il corso è rivolto aziende e consulenti, inclusi soggetti attuatori e stazioni appaltanti i quali siano interessati al rispetto dei vincoli dettati dal principio DNSH, ai fini della presentazione (e/o successiva gestione e rendicontazione) di bandi/avvisi legati ai fondi stanziati dal PNRR.