sostenibilita-ambientale-eolico

Principio DNSH e sua correlazione con GPP e CAM per l’identificazione dei criteri ambientali applicabili alle misure del PNRR

Il principio “Do No Significant Harm”, inserito nel Dispositivo di Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), richiede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente ed il suo rispetto è vincolante e fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF.

Il corso è progettato per approfondire l'interpretazione e la corretta applicazione del principio DNSH (Do No Significant Harm), e relativi vincoli specifici da considerare nella presentazione dei progetti a valere sui fondi messi a disposizione dai PNRR nazionali con particolare riferimento alle correlazioni con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e gli Appalti Pubblici Verdi (Green Public Procurement – GPP) richiamati dalla Guida Operativa per l’applicazione del principio DNSH (Circolare MEF n. 33/2022).

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono infatti un utile riferimento nell’ambito dell’attuazione del PNRR in quanto hanno lo scopo di selezionare i prodotti, i servizi o i lavori migliori sotto il profilo ambientale, tenuto conto della disponibilità in termini di offerta. Infine, il soddisfacimento dei criteri degli appalti pubblici verdi da parte delle misure dei PNRR viene indicato quale elemento di prova trasversale per la valutazione di fondo DNSH relativa agli investimenti pubblici dalla Comunicazione della Commissione EU 2021/C 58/01.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

DURATA
■ 4 ore

ATTESTATI
■ Certificato di Frequenza Bureau Veritas

CONTENUTI
■ Contesto di riferimento e introduzione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano
■ Definizione del principio DNSH all’interno del Regolamento UE 2020/852, art. 17 (Tassonomia per la finanza sostenibile)
■ Utilizzo del principio DNSH nel PNRR italiano e introduzione alla Guida Operativa per il rispetto del DNSH nel PNRR (circolare MEF n. 33/2022)
■ La correlazione tra GPP, CAM e DNSH per l’identificazione dei criteri ambientali applicabili
■ Esempi di interpretazione ed applicazione connessi a casistiche che necessitano del rimando a GPP/CAM

DESTINATARI
■ Il corso è rivolto aziende, consulenti, enti pubblici interessati al rispetto dei vincoli dettati dal principio DNSH, con particolare riferimento al ruolo dei criteri CAM e agli Appalti Pubblici Verdi.