industria-cybersecurity

Cybersecurity Operational Technology

Un mondo aperto e interconnesso ha un’infinità di vantaggi e potenzialità (ancora da inventare, per certi versi) ma anche delle criticità legate alla sicurezza e alla vulnerabilità.

Il processo di digitalizzazione della produzione permette di sfruttare le sinergie tra le diverse fasi del processo produttivo, implementare servizi innovativi, ottimizzare e migliorare la qualità dei prodotti oltre a ridurre gli sprechi. La crescente interconnessione dei sistemi di produzione con il livello gestionale aziendale e il proliferare di collegamenti verso l’esterno degli impianti stessi per ragioni di telecontrollo, manutenzione e scambio dati espongono i sistemi di controllo e la rete dati alla minaccia di attacchi informatici e a malfunzionamenti di varia natura. In presenza di vulnerabilità, i danni alla produzione possono essere particolarmente rilevanti con perdita di dati sensibili e di know-how tecnologico, nonchè di indurre potenziali danni alle persone, alle cose e all’ambiente.

Dalla cybersecurity in ambito automazione industriale a quella del settore power fino all’ambito automotive, per prevenire e mitigare i rischi derivanti da un cyber attack è necessario sviluppare le le competenze specialistiche necessarie ad affrontare in modo sistematico il mondo della cybersecurity nell’ambiente OT.

Scopri la nostra proposta formativa dedicata:

Bureau Veritas Formazione

Visita la sezione