caschetti-sicurezza

Formazione particolare aggiuntiva per il Preposto - Modulo A
 

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere ai Preposti le basi per una “cultura della sicurezza sul lavoro” e fornire ai preposti conoscenze sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro. La formazione dev’essere svolta in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza e, specificatamente, agli obblighi che ne derivano per il Preposto.
Grazie ad un accordo di collaborazione con AIFOS, Bureau Veritas dispone di una piattaforma e-Learning per la distribuzione di corsi online e l’erogazione di formazione in modalità Blended-Learning (corso in aula + e-Learning). Nella piattaforma troverete corsi ed aggiornamenti per tutte le figure aziendali, come lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP. I corsi sono validi su tutto il territorio nazionale secondo D. Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011.
Il corso “la formazione particolare aggiuntiva per il Preposto” si articola in 4 ore e si svolge secondo gli argomenti previsti dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Come indica l’Accordo sopracitato il Preposto, dopo aver frequentato tutta la formazione obbligatoria del lavoratore, deve svolgere un corso di 8 ore secondo gli 8 temi previsti nel punto 5. Viene inoltre indicato che 5 di questi 8 argomenti possono essere svolti in modalità e-learning.  AiFOS ha quindi diviso le 8 ore della formazione del Preposto in due moduli da 4 ore ciascuno. Il primo modulo può essere fruito direttamente in piattaforma, il secondo andrà svolto in aula presso un Centro di Formazione AiFOS.
Una volta completata la parte e-learning si dovrà svolgere un test il quale, una volta superato, permetterà di scaricare direttamente dall’area Segreteria, una dichiarazione di avvenuto completamento del modulo. Questa dichiarazione, insieme alla stampa del test, deve essere consegnata al CFA per la fruizione del secondo modulo in aula.
Il tempo massimo di fruizione del corso è di 60 giorni.

Il corso è fruibile anche in lingua inglese.

STRUTTURA
■ Il corso è in modalità e-learning. E’ quindi possibile seguire il corso in ogni luogo e momento.
■ Durata: 4 ore (La formazione dovrà essere conclusa con ulteriori 4 ore da svolgersi in aula all'interno dell'azienda o tramite un centro autorizzato).

CONTENUTI
■ La percezione del rischio
-­ I concetti relativi alla percezione del rischio
­- Il significato di pericolo, danno, probabilità e rischio
­- Alcuni esempi di valutazione dei rischi
­- La prevenzione e la partecipazione
■ I soggetti della sicurezza
­- Ruolo e obblighi dei soggetti della sicurezza
■ Il Preposto
­- Definizione del Preposto
­- Il Preposto “di fatto”
­- Gli obblighi del Preposto
■ Relazioni tra i soggetti
­- Consultazione e riunione periodica
­- Comunicazione e cooperazione
­- Ruolo del RSPP
­- Organizzazione del sistema relazionale
■ Incidenti ed infortuni mancati
­- Incidenti ed infortuni
­- I “quasi incidenti”
­- La rilevazione e le analisi
­- Scheda di segnalazione
■ Comunicazione
­- Che cos’è la comunicazione
­- Struttura della comunicazione: emittente, messaggio, canale, destinatario,contesto, feedback
­- I livelli della comunicazione
­- Gli assiomi della comunicazione
■ La comunicazione interna all’azienda: aspetti rilevanti, strumenti, cosa fare.

DESTINATARI
■ Lavoratore che dovrà svolgere la funzione di Preposto e che ha già svolto la “Formazione generale dei lavoratori”

ATTESTATI
■ Prova di verifica finale di apprendimento: le prove di verifica avverranno tramite la compilazione di un test finale da svolgere direttamente in piattaforma
■ Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla  piattaforma sia l’Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.  Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.