Ambiente

AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 14001:2015
MODULO 2

Il successo degli Audit richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, è lieto di segnalarLe la prossima formazione per Lead Auditor nello schema ambiente.
Dedicato al personale interessato a condurre Audit efficaci su sistemi di gestione ambientale, il corso è ideale anche per la qualifica di Audit Interni in Organizzazioni complesse o per formare personale addetto alla qualifica dei fornitori.
CORSO QUALIFICATO CEPAS AL REGISTRO NUM. 34

Date 2020
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto:
■ 18-20 novembre
■ 16-18 dicembre

OBIETTIVI
■ Integrare le competenze sugli Audit con i contenuti di ISO 14001 e la loro applicazione pratica
■ Estendere la qualifica di un Auditor da altri schemi allo schema ambiente

CONTENUTI
■ Introduzione alla Norma
■ Problematiche ambientali - Legislazione nazionale
■ Certificazione e Certificabilità
■ Obiettivi e traguardi
■ Sorveglianza e misurazione

DURATA
■ 3 giornate – 24 ore; frequenza obbligatoria

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Auditor che intendono allargare le proprie competenze allo schema ambiente, Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia i propri auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori
■ Prerequisiti: Diploma di istruzione secondaria superiore; Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011 qualificato da  un ente di accreditamento corsi o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso per Auditor di 40 ore, qualificato da  un ente di accreditamento corsi;
Superamento del questionario tecnico di ingresso.
Al fine di poter verificare il pieno possesso dei prerequisiti di accesso, alla conferma del corso, verrà richiesto ai partecipanti di inviarci l’attestato di superamento di un corso qualificato 40 ore su un altro standard o un attestato di superamento di un corso qualificato di 16 ore sulle Tecniche di Audit.

DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da CEPAS

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 14001 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame: Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Certificato di Superamento

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 1.000 + IVA
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20. Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso