CORSO QUALIFICATO CEPAS

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone questo corso di formazione. Il processo di digitalizzazione della produzione permette di sfruttare le sinergie tra le diverse fasi del processo produttivo, implementare servizi innovativi come la manutenzione preventiva/predittiva, la manutenzione a distanza e l’analisi dati finalizzata all’ottimizzazione dei processi. A questo si aggiunga la possibilità di avere a disposizione una grande quantità di dati che permettano di ottenere servizi a più alto livello che non siano solo il controllo di processo. Alla base di tutto è però necessario poter disporre di una infrastruttura di comunicazione affidabile, stabile, sicura e con una buona larghezza di banda. L’efficienza della rete dipende molto dalla possibilità di fare diagnostica per mezzo di dispositivi dedicati, in grado di fornire un’indicazione dello stato generale del sistema di comunicazione e capaci di prevenire eventuali deterioramenti della rete, fino ai fermi impianto.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare.

CONTENUTI
Il corso illustra le tecniche di progettazione più anvazate per la realizzazione di reti per l’automazione industriale Ethernet-based. All’interno del corso è posta particolare attenzione ai componenti infrastrutturali di rete, alla profondità di rete, alle prestazioni real-time ed alla frammentazione del diverso traffico che può essere presente sulla rete.
■ standard Ethernet IEEE 802
■ componenti infrastrutturali per le reti Ethenernet ed Etherent TCP/IP
■ gli stack TCP/IP
■ protocolli di comunicazione definiti nelle norme IEC 61158 e IEC 61784 
■ criteri installativi secondo quanto previsto dalla famiglia di norme IEC 61784 
■ progettazione di una rete di automazione real-time isocrono (IRT)
■ progettazione di una rete di automazione real-time
■ progettazione di una rete di automazione real-time multiprotocollo
■ Interpretazione delle specifiche funzionali

STRUTTURA 
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso.
■ Durata: 3 giorni (24 ore)
■ Struttura: Lezione in aula ed esercitazioni pratiche

DESTINATARI
■ Destinatari chi si occupa delle attività di progettazione di reti per l’automazione industriale Ethernet-based con particolare attenzione ai componenti infrastrutturali di rete
■ Prerequisiti: diploma di istruzione secondaria ed esperienza lavorativa nel settore di almeno tre anni e conoscenza base di Industrial Ethernet. La frequenza del corso Industrial Ethernet rappresenta prerequisito di accesso al corso.

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame CEPAS in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale. 
■ Esame: verifica dell'apprendimento con test finale

ISCRIZIONE 
Quota di iscrizione:
■ Partecipazione singola: € 1.300 + IVA 
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti. È’ previsto un numero massimo di 8 partecipanti