La gestione del cambiamento dovuto all’irrompere della 4.0 è una della maggiori sfide percepite dalle aziende, italiane e non solo. In un contesto dove non si tratta di «fare le stesse cose in modo automatico» ma di fare cose diverse, è vitale mantenere la coerenza d’insieme di tutti gli elementi: modello di business, strategie aziendali ed HR, modelli operativi e di governance, approccio al cliente, gestione e sviluppo delle persone, integrazione della tecnologia nei processi e nella vita aziendale. La risposta non può che essere un approccio complessivo al Change Management.

OBIETTIVI
■ Facilitare il passaggio da un modello di business tradizionale alla azienda 4.0 attraverso interventi mirati e congruenti di gestione complessiva del cambiamento
■ Supportare nelle persone dell’azienda lo sviluppo dell’attitudine a gestire il cambiamento in modo olistico

CONTENUTI
■ Acquisire le indicazioni strategiche di business e di evoluzione 4.0
■ Ri-disegnare i processi aziendali in ottica lean ed integrata con la tecnologia
■ Progettare / ridisegnare l’organizzazione per renderla responsive al contesto VUCA
■ Rendere i processi di gestione e sviluppo delle risorse umane coerenti con le stategie ed i valori
■ Creare modalità di sviluppo del patrimonio di competenze aziendali che lo mantengano allineato alle esigenze in evoluzione, rafforzando la capacità di apprendimento

STRUTTURA
■ Durata: 1 giorno

ISCRIZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente