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Lean Office: come rendere efficienti e performanti le attività di ufficio

Il Lean Office è un sistema dedicato ai servizi di tipo transazionale (ufficio tecnico, commerciale e marketing, gestione ordini di acquisto, risorse umane, etc.) finalizzato a ridurre i classici sprechi quali code e liste di attesa, documenti, file e procedimenti in attesa di elaborazione, errori, disservizi e reclami.

OBIETTIVI
■ Il corso si pone la finalità di affrontare le tematiche di lean thinking e le tecniche di lean management applicate alle attività dei servizi di “line” o di “staff” proprie degli uffici aziendali. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per mappare le attività operative, individuare e quindi eliminare gli sprechi in ottica Lean

CONTENUTI
■ Introduzione al lean thinking
■ Lean office vs Lean manufacturing
■ Perdite e Sprechi nel transazionale
■ VSM nel transazionale: mappare il valore e definire gli obiettivi di miglioramento
■ Misure delle performance (KPI/KAI)
■ Piano di raccolta dati
■ Analisi del Takt Time
■ Come identificare e attaccare i difetti qualitativi
■ La gestione dell’errore umano
■ Come ridurre le attese: teoria delle code
■ La gestione del posto di lavoro e 5s negli uffici
■ Checklist di valutazione Lean Office

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso. Il corso, oltre alla presentazione teorica dei temi in oggetto, è caratterizzato da diverse e approfondite esercitazioni che permetteranno di simulare su casi reali i metodi e gli strumenti presentati
■ Durata: 16 ore
■ Struttura: Lezione in aula

ATTESTATO
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente