La trasformazione verso la Lean l’Industry 4.0 pone nuove sfide per tutte le funzioni aziendali, mettendo al centro il tema della Qualità. A fronte dell’evoluzione tecnologica, con strumenti sempre più veloci e affidabili nel fornire dati a supporto di decisioni, o per svolgere un’azione predittiva, come deve evolvere l’azione di chi si occupa di Qualità? Che tipo di nuovi input per il drastico miglioramento dell’affidabilità e della qualità dei prodotti e dei processi? Quali nuove competenze per le persone che devono saper cogliere tutte le opportunità fornite dalle nuove tecnologie e quali nuovi ruoli da inserire nelle organizzazioni?
La qualità 4.0 mette in condizione le imprese di sfruttare le nuove tecnologie per fare progressi significativi nell'efficienza produttiva e soddisfare meglio le esigenze dei clienti.

OBIETTIVI
■ Sviluppare approcci pratici, efficaci e sostenibili al miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi industriali con il contributo delle tecnologie di digital transformation appartenenti all’ambito Industry 4.0.

CONTENUTI
■ 
Industry 4.0 applicato al sistema di gestione della qualità
■ Quality issues data collection & prioritazion
■ Advanced statitistical quality tools
■ Approccio preventivo al miglioramento della qualità
■ Sistemi di Fool proofing & Error proofing
■ Digital SOP: Aumento della robustezza e affidabilità dei processi produttivi
■ La prevenzione degli errori umani: Training interattivo e Mistake proofing
■ Machine learning per Quality 4.0
■ Le nuove competenze di chi opera nei dipartimenti Qualità

STRUTTURA
■ Durata: 1 giorno

ISCRIZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente