GESTIRE LE DIFFERENZE INTERCULTURALI PER IL CAMBIAMENTO DELLE PERFORMANCE EHS
OBIETTIVI
■ Facilitare la gestione del cambiamento in diverse aree geografiche, comprendendo precocemente le differenze culturali e sociali che influiscono sui comportamenti e sugli atteggiamenti dei leader locali, massimizzando il loro impegno, la gestione del tempo, la redditività complessiva, gli obiettivi aziendali, l’efficacia locale della governance di Corporate.
■ Conoscere le difficoltà che potremmo incontrare in diverse culture e trovare le chiavi culturali per rendere più efficace e tempestiva la gestione del cambiamento e il miglioramento delle performances in ambito salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.
CONTENUTI
■ Contenuti «su misura» basati su sei dimensioni di comportamento e attitudini: 1. Power Distance Index (high versus low); 2. Individualism Vs. Collectivism; 3. Masculinity Vs. Femininity; 4. Uncertainty Avoidance Index (high versus low); 5. Long Term vs Short Term Orientation 6. Indulgence Vs Restraint.
■ Contenuti organizzati su 3 moduli a cascata, fruibili propedeuticamente e separatamente.
• MODULO 1 “INTRO”: Cultural Survey e introduzione generali alle chiavi culturali rispetto a 7 assi geografici su cui si raggruppano le principali macro diversità culturali e di contesto sociale.
• MODULO 2 “FOCUS”: Formazione di dettaglio rispetto a specifici Paesi di interesse strategico.
• MODULO 3 “INTERCULTURA EHS”: Le differenze culturali e l’efficacia dei Safety Programs: riconoscere opportunità e rischi per le performances EHS sviluppando localmente programmi Corporate.
DESTINATARI
Leaders e Managers chiamati a facilitare il cambiamento in diverse aree geografiche e ad influire sul fattore umano in differenti contesti sociali e culturali.
STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas (AR19, partnering with Si.Ma. Consulting for Hofstede Insights Italy ©)
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso, risultati del questionario culturale “Cultural Survey” che i partecipanti compileranno prima del corso, Pocket Guide: una guida tascabile con sintesi del Modello di Hofstede © e indici culturali per più di cento Paesi.
■ Durata: tre moduli di 4 ore ciascuno
■ Struttura: Lezione in aula
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.