LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI CRITICI PER LA SICUREZZA
OBIETTIVI
■ Acquisire efficaci strumenti per la gestione quotidiana dei comportamenti di dipendenti e collaboratori che possano essere critiche per la sicurezza: la leadership dell’esempio, l’autorevolezza in ogni relazione, la gestione delle differenti tipologie di colloquio per trasmettere in ogni occasione (valutazione, lode, biasimo, motivazione) i valori aziendali.
■ La capacità di motivare, delegare e gestire con maggiore efficacia
CONTENUTI
■ Come relazionarsi con gli altri senza essere passivo, aggressivo o manipolatore
• Esame e chiarificazione di atteggiamenti personali: passivo, aggressivo, manipolatore e assertivo
• Comprendere i limiti dei comportamenti tradizionali (ho sempre fatto così!) e "scoprire" un nuovo comportamento
■ La scelta di comportamenti manageriali efficaci
• Comportamenti efficaci e positivi
• L'assertive management
■ Imparare a essere critici in modo positivo
• Il diritto di far rilevare un errore
• Come impostare una critica costruttiva
• Il diritto di dire di "no"
• Il modello D.E.S.C.
■ Rispondere alle lagnanze e alla critica costruttiva
DESTINATARI
■ Personale operante in posizioni critiche a tutti i livelli dell’organizzazione.
• Livelli Executive: Direttori di Stabilimento e loro primi riporti, Dirigenti.
• Livelli Operativi: RSPP/ASPP, Capireparto, Supervisori, Preposti
STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso e strumenti pratici (pocket guide) di coaching
■ Durata: Moduli da 16 ore
■ Struttura: Lezione in aula o “blended” (aula e coaching di campo), con uso di tecniche interattive, apprendimento accelerato, simulazioni con utilizzo di materiale multimediale, role-play ed esercitazioni, di fronte a situazioni reali presso i contesti operativi del Cliente
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.