compliance-manager

LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI CRITICI PER LA SICUREZZA

OBIETTIVI
■ Acquisire efficaci strumenti per la gestione quotidiana dei comportamenti di dipendenti e collaboratori che possano essere critiche per la sicurezza: la leadership dell’esempio, l’autorevolezza in ogni relazione, la gestione delle differenti tipologie di colloquio per trasmettere in ogni occasione (valutazione, lode, biasimo, motivazione) i valori aziendali.
■ La capacità di motivare, delegare e gestire con maggiore efficacia

CONTENUTI
■ Come relazionarsi con gli altri senza essere passivo, aggressivo o manipolatore 
• Esame e chiarificazione di atteggiamenti personali: passivo, aggressivo, manipolatore e assertivo 
• Comprendere i limiti dei comportamenti tradizionali (ho sempre fatto così!) e "scoprire" un nuovo comportamento

■ La scelta di comportamenti manageriali efficaci 
• Comportamenti efficaci e positivi 
• L'assertive management 

■ Imparare a essere critici in modo positivo 
• Il diritto di far rilevare un errore 
• Come impostare una critica costruttiva 
• Il diritto di dire di "no" 
• Il modello D.E.S.C.

■ Rispondere alle lagnanze e alla critica costruttiva

DESTINATARI
■ Personale operante in posizioni critiche a tutti i livelli dell’organizzazione.
•    Livelli Executive: Direttori di Stabilimento e loro primi riporti, Dirigenti.
•    Livelli Operativi: RSPP/ASPP, Capireparto, Supervisori, Preposti

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso e strumenti pratici (pocket guide) di coaching
■ Durata: Moduli da 16 ore
■ Struttura: Lezione in aula o “blanded” (aula e coaching di campo), con uso di tecniche interattive, apprendimento accelerato, simulazioni con utilizzo di materiale multimediale, role-play ed esercitazioni, di fronte a situazioni reali presso i contesti operativi del Cliente

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.