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TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS LAVORATIVO

OBIETTIVI
■ Acquisire conoscenze chiave per la gestione dello stress nelle aziende costituisce un fattore di prevenzione molto importante. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per poter adottare gli opportuni atteggiamenti mentali che permettono di affrontare situazioni stressanti. Con l’aiuto di esercitazioni mirate vengono illustrate e sperimentate tecniche per superare momenti di tensione.

CONTENUTI
■ La fisiologia dello stress
■ Eustress e distress: la differenza tra stress positivo e negativo
■ Le fonti dello stress: test di autodiagnosi per individuare quali sono e dove risiedono le proprie fonti di stress
■ Le forme e le strategie del coping: “il fulmine a ciel sereno”, la gara delle difficoltà
■ 6 regole per la gestione dello stress
■ Le tipologie di persone che stressano
■ Come difendersi dallo stress: le strategie

DESTINATARI
■ Personale operante in posizioni a “rischio di stress lavoro correlato” a tutti i livelli dell’organizzazione.
•    Livelli Executive: Direttori di Stabilimento e loro primi riporti, Dirigenti.
•    Livelli Operativi: RSPP/ASPP, Capireparto, Supervisori, Preposti, Addetti “lavorazioni a rischio”

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso e strumenti pratici (pocket guide) di coaching
■ Durata: Moduli da 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula o “blanded” (aula e coaching di campo), con uso di tecniche interattive, apprendimento accelerato, simulazioni con utilizzo di materiale multimediale, role-play ed esercitazioni, osservazioni e discussioni EHS pratiche con i leader in campo, di fronte a situazioni reali presso i contesti operativi del Cliente.

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.