medical-lab

LA NORMA UNI EN ISO 15189:2022 - LABORATORI MEDICI - REQUISITI RIGUARDANTI LA QUALITÀ E LA COMPETENZA

La norma ISO 15189, pubblicata a dicembre 2022, definisce i requisiti del sistema per la qualità del laboratorio (coerenti con quelli della ISO 9001) e i requisiti inerenti le risorse e tecnici relativamente a tutti gli aspetti di gestione del laboratorio nelle fase pre-analitica, analitica, post-analitica fondamentali per la diagnosi e di cura del paziente. In particolare, l’applicazione della ISO 15189 definisce le regole per la gestione (e successiva verifica), sia in termini di conformità del sistema di gestione che di adeguatezza tecnica del Laboratorio, di tutti i processi coinvolti nell’esecuzione degli esami oggetto di accreditamento, della competenza del personale, appropriatezza degli esami, prelievo e trasporto dei campioni, ambiente di lavoro, riferibilità metrologica dei risultati, assicurazione qualità, interpretazione e comunicazione degli esiti degli esami.

Il corso fornisce le indicazioni pratiche su come applicare un sistema di gestione ai sensi della nuova ISO 15189. Essendo la ISO 15189 integrabile con la UNI EN ISO 9001:2015, il corso permetterà di cogliere le sinergie con questa norma eventualmente già applicata nell’organizzazione e fornirà le basi per l’accreditamento tramite ACCREDIA della norma stessa a garanzia della qualità dell’operato dei laboratori clinici.

CODICE CORSO: NOR15189

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

OBIETTIVI
■ Analisi  dei requisiti che devono essere soddisfatti per essere conformi alla nuova ISO
■ Fornire le tecniche e gli strumenti di lavoro necessari per le attività di costruzione/attuazione/monitoraggio del sistema di gestione

CONTENUTI
■ La struttura della norma: requisiti generali, requisiti dlle risorse, requisiti di processo
■ La struttura della norma: requisiti del sistema di gestione ed integrazione con la UNI EN ISO 9001:2015
■ La struttura della norma: requisiti della documentazione e guida all’implementazione
■ Gestione e conduzione degli audit interni

DURATA
■ 16 ore

DESTINATARI
■ Operatori dei laboratori medici: medici, biologi, tecnici, chimici, Responsabili Qualità
■ Prerequisiti: Il corso è consigliato a chi possiede una conoscenza di base dei sistemi di gestione

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico. Corso accreditabile ECM previa specifica richiesta da predisporre prima della pianificazione del corso stesso.